Il 26 maggio 2022 è andata in onda l’ultima puntata di Don Matteo 13 che ha riscosso grande successo.
Nonostante il passaggio di testimone da Terence Hill a Raoul Bova, la serie ha continuato a registrare ottimi indici d’ascolto.
Ecco perché la Rai ha deciso di riproporre gli episodi di Don Matteo 12 a partire da giovedì 2 Giugno, per 10 settimane consecutive.
Da lunedì 6 giugno invece, vengono trasmesse le repliche della fiction a partire dalla sesta stagione, con due episodi giornalieri, per tutto il periodo estivo.
Le repliche della dodicesima stagione, invece, andranno in onda il giovedì sera, probabilmente fino a metà agosto.
Don Matteo, la trama
Il protagonista della fiction è Don Matteo Bondini, parroco di Gubbio, trasferito a Spoleto nel corso della nona stagione.
Don Matteo è molto amico del maresciallo dei Carabinieri Nino Cecchini e questo gli consente di infiltrarsi nei crimini che caratterizzano ogni episodio.
Grazie al suo grande intuito e alla sua abilità nel comprendere l’animo umano, riesce a risolvere diversi casi sospetti.
Il parroco si dimostra molto comprensivo nei confronti dei soggetti coinvolti nei vari casi, anche verso gli assassini.
Le sue intromissioni nelle indagini non sono però molto apprezzate dai suoi superiori ne dai Capitani che si avvicendano al comando della caserma dei Carabinieri.
Tra questi Flavio Anceschi, alias Flavio Insinna, Giulio Tommasi, ovvero Simone Montedoro e Anna Olivieri interpretata da Maria Chiara Giannetta.
Pur cercando di escludere Don Matteo dalle indagini, questi alla fine devono ammettere che è molto abile nel risolvere i casi.
Durante la tredicesima stagione Terence Hill è uscito di scena cedendo il posto a Raoul Bova. Quest’ultimo nella fiction interpreta Don Massimo Sartori, il parroco che sostituisce Don Matteo.
Don Matteo 12, anticipazioni 28 luglio
Questa sera Rai 1 trasmetterà la replica dell’ottavo episodio della dodicesima stagione di Don Matteo, intitolato “Non dire falsa testimonianza”.
La vicenda inizia con il ritrovamento di una donna in gravissime condizioni, pertanto partono le indagini per trovare il colpevole dell’accaduto.
Leggi anche: Roberta Capua reagisce male: “Sei pazza”. E’ successo tutto in diretta
La donna ha una figlia di nome Chiara, che rivela ai Carabinieri di essere la figlia segreta di Don Matteo e che è stato lui a ridurre così sua madre.
Si tratta di dichiarazioni sconvolgenti, ma la capitana Anna Olivieri e iI maresciallo Cecchini faranno di tutto per dimostrare l’innocenza del sacerdote.
Don Matteo, intanto, si chiuderà in una sorta di mutismo, dopo aver scelto di non difendersi dalle accuse di Chiara.
Leggi anche: Finalmente Alex Belli confessa tutto: “Al Grande Fratello mi hanno pagato per una cosa”
Cecchini, intanto dovrà occuparsi di Suor Luciana, una zia missionaria che non lo vede da tantissimo tempo e pensa che sia un parroco.
La capitana Olivieri, invece, dovrà decidere chi scegliere tra il PM Marco Nardi e Sergio, il padre di Ines.
