Dopo ben 13 anni di Don Matteo, Terence Hill passa il testimone e a riceverlo è stato Raoul Bova, che interpreta Don Massimo. L’entrata a colpo di scena nella trama di un nuovo parroco, bello, aitante e diverso dagli altri, già aveva insospettito i fedelissimi della serie che avvertivano l’aria di cambiamento.
Ogni anno viene poi data la notizia che Terence Hill potrebbe lasciare la serie, ma non è mai accaduto, almeno fino ad ora. Purtroppo è vero che le riprese sono faticose e la trama impegna particolarmente sia il cast che gli autori.
Dalle ultime dichiarazioni di Terence Hill emerge che non è stato lui a decidere di lasciare la fiction, ma è stato sostituito su decisione dei vertici Rai, perché?
Intervista shock a Terence Hill
L’ultima puntata di Don Matteo ha fatto un boom di ascolti con il 29% di share. I telespettatori non hanno voluto perdere l’addio del parroco di Spoleto. Sono circa 20 anni che Terence Hill è impegnato nella fiction per un totale di 13 stagioni.
Nelle interviste che sta rilasciando l’attore è spuntata una dichiarazione che ha lasciato senza parola sia i giornalisti che i telespettatori. Non è stato lui a decidere di lasciare la serie televisiva. Infatti è stata una decisione della produzione.
Il problema principale nasce dal fatto che le riprese sono impegnative. Terence Hill ha oggi 83 anni e l’ultima stagione è stata più faticosa delle altre. Dormiva appena 5 ore per notte. Lo studio, le scene, le riprese e tutto il resto porta via moltissimo tempo fino a lavorare anche 15 ore al giorno.
L’attore ha quindi chiesto di poter modificare la trama in modo da non essere il protagonista, ma magari diventare meno presente e lasciare spazio agli altri attori. Questo è stato il problema, cioè quello di avere a che fare con una rivisitazione del ruolo di Don Matteo.
Ci sarà un ritorno di Don Matteo?
A questo punto gli autori hanno provato a valutare la proposta di Terence Hill, ma per com’è strutturata la trama e personaggi è impossibile avere due co-protagonisti. La serie vede un forte coinvolgimento di un parroco.
Leggi anche: Silvia Toffanin fa un regalo pazzesco a Pier Silvio Berlusconi: costa migliaia di euro
La decisione, nonostante sia stata molto difficile, è stata presa. Dunque Dona Matteo non fa più parte della serie televisiva. Il sostituto, Raoul Bova, potrebbe però essere uno “scambio” vincente perché ha un buon seguito di pubblico e, allo stesso tempo, vediamo che si è impersonato perfettamente in Don Massimo.
Leggi anche: Nunzio di Amici, dopo l’eliminazione premiato dal sindaco
In base agli ascolti delle ultime puntate, che metteranno fine alla 13edisima stagione, è possibile pensare al futuro dove ci potrebbe essere un ritorno di Don Matteo, in alcuni episodi.