Intorno a Don Matteo gravitano alcuni personaggi molto importanti della fiction. È come se si trattasse di una grande famiglia, che, oltre al sacerdote, comprende anche alcuni personaggi di spicco. Ci sono infatti il carabiniere Cecchini, interpretato da Nino Frassica, e Tommasi, il cui ruolo è affidato a Simone Montedoro.

Grazie a tutti questi personaggi che gravitano intorno a Don Matteo, le trame della fiction diventano particolarmente interessanti. Infatti non mancano mai tutti di creare delle dinamiche particolarmente coinvolgenti che al pubblico piacciono. Ma poi ci sono anche degli altri personaggi che apparentemente si presentano come “secondari”, ma che costituiscono comunque un ruolo importante all’interno della serie TV. Basti pensare in questo senso a Martina, la nipote del Maresciallo Cecchini.

Chi è Martina in Don Matteo

Martina Tommasi, nel cui ruolo vediamo Emma Reale, è figlia di Patrizia e Giulio e appunto, come abbiamo detto, nipote di Cecchini. La bambina appare nelle stagioni 9 e 10 di Don Matteo. Piuttosto drammatica è la storia che c’è intorno a questa bambina. Infatti la madre di Martina, Patrizia, è morta in seguito ad un incidente stradale.

Ti potrebbe interessareDon Matteo, chi è Tomas: nome vero, età, fidanzata, lavoro e vita privataChi è Tomas

Tommaso e Cecchini si sono ritrovati a crescere la bambina da soli, ma fortunatamente li ha aiutati Don Matteo. Proprio grazie al sacerdote interpretato da Terence Hill, sono riusciti a recuperare i loro punti di riferimento e a superare il dolore per la morte di Patrizia. Tutto questo perché hanno trovato un obiettivo importante nella vita, che è quello di occuparsi di Martina, la figlia che Patrizia aveva dato alla luce un anno prima di morire. Martina ha quattro anni.

Tutti hanno cercato di far sentire alla bambina il calore della famiglia e Tommasi è riuscito a diventare un padre ideale, dovendosi adattare anche a vivere insieme ai suoceri.

Chi è Giulio Tommasi, il padre di Martina

Particolarmente interessante, anche per quanto riguarda il rapporto con Martina, è suo padre, Giulio Tommasi, capitano dei carabinieri. Giulio Tommasi è entrato nel corpo dei carabinieri seguendo il percorso tracciato dal padre, Ludovico.

Tommasi è un personaggio caratteristico, molto rigoroso, che esige professionalità. Allo stesso tempo è un uomo molto ottimista. All’inizio è fidanzato con Amanda, un’hostess molto rigida che lo comanda in tutto, e lui è disposto a fare ciò che lei ordina, proprio per amore. Con il Maresciallo Cecchini arriva ad instaurare un rapporto molto profondo, considerandolo come un secondo padre. Alla fine si avvicina molto ad una delle due figlie di Cecchini, Patrizia, con la quale instaura una relazione amorosa.