Per rendere importante una pellicola cinematografica, specialmente quando si parla di fiction, ci deve essere una buona scelta delle location. Don Matteo, interpretato da Terence Hill, che ha raggiunto ben 13 stagioni, diventando una delle fortunatissime serie televisive prodotte dalla Rai, ha avuto un grande successo sia per la trama che per i paesaggi.
Indubbiamente si parla di cittadine che hanno conservato tutta la loro bellezza storica, con scorci di paesaggi mozzafiato in aggiunta a borghi caratteristici. C’’è tanta curiosità nel sapere dove sia stato girato Don Matteo.
Il cuore dell’Italia è stata la regione di “Don Matteo”
Vi diciamo tutto noi. La regione che ha visto protagonista le avventure di Don Matteo è la splendida Umbria. Il cuore verde dell’Italia. Conosciuta solo per un turismo naturistico spesso si ignorano quali siano le bellezze che vi sono.
Questa è una delle regioni che ha conservato più città medioevali in Italia. Nelle puntate di Don Matteo, si nota che il paese è molto “povero”, dove ci sono immobili antichi costruiti in calce e mattoni. Le costruzioni che vengono inquadrate sono oggi monumenti medioevali di grandissimo valore poiché costruite addirittura prima dell’anno 1.000.
Le città che poi sono state le protagoniste degli episodi di Don Matteo sono Gubbio, utilizzata fino all’ottava stagione, e poi Spoleto, nelle ultime due stagioni.
Gubbio è la primissima scelta per le riprese della serie televisiva. Gli spazi ampi e l’ottima collocazione della cittadina, dove si ha una luce solare che non infastidisce gli obiettivi delle telecamere, si prestavano ottimamente alle inquadrature da svolgere.
Inoltre ci sono degli edifici perfetti per delle scene scritte in modo meticoloso come ad esempio la Caserma dei Carabinieri, in cui hanno recitato Nino Frassica e Flavio Insinna, maresciallo e capitano della serie di Don Matteo, che altro non è che il Palazzo Pretorio in Piazza Grande a Gubbio.
Leggi anche: Don Matteo: quando Raoul Bova prenderà il posto di Terence Hill? La verità
Cambio città per questioni di inquadrature
Come poi negli ultimi due anni della serie Don Matteo si è scelto Spoleto? La questione era di dover rinnovare le sequenze per non annoiare il pubblico e per avere nuovi luoghi per lo svolgimento delle avventure del protagonista.
Leggi anche: Don Matteo, Valentina sta cercando di conquistare Marco: cosa succederà tra i due
Non si può bloccare interamente una cittadina per fare delle riprese televisive, quindi è stato necessario fare un cambio di città. Spoleto ha molti scorci e zone storiche da usare che si avvicinano allo stile della città di Gubbio.
Tra l’altro, nelle prime due stagioni, ci sono stati degli “spezzoni” dei paesaggi di Spoleto, dunque non era proprio un cambio totale della città immaginaria di Don Matteo.