Quando pensiamo a Don Matteo 12 pensiamo subito ad una serie di grande successo. Infatti tutte le stagioni celebri di questa fiction hanno avuto sempre un ampio riscontro da parte del pubblico. In particolare, dopo la messa in onda della stagione 13 di Don Matteo, la Rai ha riproposto in prima serata le repliche della 12esima stagione, quando ancora il protagonista era Terence Hill.
Ma volete saperne di più su Don Matteo 12? Possiamo svelarvi alcune notizie interessanti su tutto ciò che riguarda l’ambientazione della 12esima stagione della serie.
In generale possiamo dire che tutte le stagioni di Don Matteo sono state girate in Umbria. Infatti con la fiction si sono toccate molte località indubbiamente affascinanti di questa regione, come per esempio Gubbio e Spoleto.
Sempre in Umbria sono state ambientate alcune scene anche in altre città, come Assisi, Perugia e Orvieto. In particolare però è sicuramente Spoleto il centro di riferimento per quanto riguarda Don Matteo 12.
Proprio nello Spoletino infatti si sono spostate le riprese dalla nona edizione in poi, mentre nelle prime otto stagioni si è fatto più riferimento a Gubbio.
Don Matteo è una delle fiction più longeve del piccolo schermo. Può contare su un grande pubblico di affezionati, che non vede l’ora di saperne di più sui protagonisti della serie. Inizialmente si temeva per il cambio di attore protagonista, con il passaggio di testimone da Terence Hill a Raoul Bova.
Tuttavia anche Don Massimo è stato particolarmente apprezzato dal pubblico, il quale ha mostrato un certo interesse nei confronti di questo personaggio.
Leggi anche: Flavio Insinna senza pace: chi prenderà il posto dell’Eredità
Quindi le vicende riprendono proprio a partire dalla città di Spoleto, che vede rappresentati nella fiction alcuni luoghi che potremmo definire iconici. Spesso per esempio nella serie è inquadrata Piazza Duomo ed è proprio lì che c’è la canonica, mentre la caserma dei carabinieri è ospitata a Palazzo Bufalini. Si tratta di un palazzo del 1500 che ha come elemento peculiare un meraviglioso giardino pensile.
Leggi anche: Avete mai visto Laura la sorella di Vladimir Luxuria: perché hanno litigato
La chiesa in cui si vede in azione Don Matteo invece trova la sua ambientazione nella Basilica di Sant’Eufemia. Tutti luoghi molto importanti e davvero rappresentativi che sono valorizzati nel set e rendono bene l’ambientazione piuttosto misteriosa che è tipica di Don Matteo.
I luoghi dell’Umbria più rinomati quindi vengono messi al centro della fiction, ricevendo particolare attenzione.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…