Categories: Cronaca

Dominate the Water: Paltrinieri organizza gare in acque libere, tappa a Positano

Dominate the Water è un’iniziativa organizzata da Gregorio Paltrinieri, si tratta di un circuito di gare di nuoto in acque libere che toccherà diverse tappe: Positano ospiterà l’ultima tappa a fine settembre.

Dopo il grande successo degli Europei di Roma, in occasione dei quali ha ottenuto 3 ori e un argento, il campione di Tokyo 2020 continua a stupire con un’iniziativa irripetibile che ha come obiettivo sia la tutela ambientale e la sensibilizzazione del nuoto in acque libere, sport poco praticato.

Il circuito di gare toccherà diverse parti di Italia per un totale di 4 appuntamenti: in ognuno di questi gli agonisti, master e professionisti potranno sfidarsi per 2 giorni e ognuno in uno dei 3 formati di gara, divisi per età e preparazione.

I partecipanti si sfideranno in: 3km FIN/Open, la Staffetta 4x750m e il miglio.

L’iniziativa inizierà a Lignano Sabbiadoro (30/31 luglio) per poi proseguire a Taranto (10/11) continuerà a Asinara e Stintino (17/18 settembre) e si concluderà in bellezza a Positano (24/25 settembre).

Quest’iniziativa non è solamente un circuito di gare, ma un vero e proprio evento da non perdere, infatti nei pressi di ogni evento vi sarà un‘area Village che intratterrà con musica e food track.

Non si tratta solamente di “intrattenimento”: prima di ogni tappa la spiaggia verrà ripulita con il coinvolgimento della comunità e delle scuole e durante la festa al Village ci saranno momenti formativi e pratici sulla raccolta differenziata.

Non finisce qui: i bicchieri distribuiti agli spettatori saranno biodegradabili, pass, prodotti e premi saranno di materiale ecosostenibile (in legno) e gli atleti in gara non saranno seguite da barche ma da canoe e sup.

Dominate the Water si presenta come un’iniziativa turistica che unisce sport, ecosostenibilità e divertimento in un sol colpo.

Queste sono le parole di Paltrinieri riguardo l’iniziativa:

“Ho scelto il mare per respirare la libertà  e nuotando, ho capito quanto sia importante proteggerlo. Dominate the Water nasce dalla volontà di salvaguardare l’ambiente promuovendo il nuoto in acque libere che in Italia è ancora poco praticato ma che è uno sport di grande bellezza e a tu per tu con la natura. Da sportivo non ho paura di espormi e non vedo l’ora di cominciare”.

Martina Sorrentino

Diplomata presso il Liceo Classico “Marini-Gioia” nell’anno 2021. Amalfinotizie è la sua prima esperienza nel mondo del giornalismo online. La sua passione per la scrittura però è da sempre esistita: durante il suo percorso di studi, infatti, ha scritto per il giornalino scolastico “Il Faro”. Oggi Martina studia Storia dell’Arte presso l’Università Federico II di Napoli. Il suo sogno più grande è quello di riuscire a gestire, un giorno , musei importanti. Ama la musica rock, nuove culture ed il mare.

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

12 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

15 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

18 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

19 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

20 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

24 ore ago