Site icon AmalfiNotizie.it

Dominate the Water: Paltrinieri organizza gare in acque libere, tappa a Positano

Dominate the Water è un’iniziativa organizzata da Gregorio Paltrinieri, si tratta di un circuito di gare di nuoto in acque libere che toccherà diverse tappe: Positano ospiterà l’ultima tappa a fine settembre.

Dopo il grande successo degli Europei di Roma, in occasione dei quali ha ottenuto 3 ori e un argento, il campione di Tokyo 2020 continua a stupire con un’iniziativa irripetibile che ha come obiettivo sia la tutela ambientale e la sensibilizzazione del nuoto in acque libere, sport poco praticato.

Il circuito di gare toccherà diverse parti di Italia per un totale di 4 appuntamenti: in ognuno di questi gli agonisti, master e professionisti potranno sfidarsi per 2 giorni e ognuno in uno dei 3 formati di gara, divisi per età e preparazione.

I partecipanti si sfideranno in: 3km FIN/Open, la Staffetta 4x750m e il miglio.

L’iniziativa inizierà a Lignano Sabbiadoro (30/31 luglio) per poi proseguire a Taranto (10/11) continuerà a Asinara e Stintino (17/18 settembre) e si concluderà in bellezza a Positano (24/25 settembre).

Quest’iniziativa non è solamente un circuito di gare, ma un vero e proprio evento da non perdere, infatti nei pressi di ogni evento vi sarà un‘area Village che intratterrà con musica e food track.

Non si tratta solamente di “intrattenimento”: prima di ogni tappa la spiaggia verrà ripulita con il coinvolgimento della comunità e delle scuole e durante la festa al Village ci saranno momenti formativi e pratici sulla raccolta differenziata.

Non finisce qui: i bicchieri distribuiti agli spettatori saranno biodegradabili, pass, prodotti e premi saranno di materiale ecosostenibile (in legno) e gli atleti in gara non saranno seguite da barche ma da canoe e sup.

Dominate the Water si presenta come un’iniziativa turistica che unisce sport, ecosostenibilità e divertimento in un sol colpo.

Queste sono le parole di Paltrinieri riguardo l’iniziativa:

“Ho scelto il mare per respirare la libertà  e nuotando, ho capito quanto sia importante proteggerlo. Dominate the Water nasce dalla volontà di salvaguardare l’ambiente promuovendo il nuoto in acque libere che in Italia è ancora poco praticato ma che è uno sport di grande bellezza e a tu per tu con la natura. Da sportivo non ho paura di espormi e non vedo l’ora di cominciare”.

Exit mobile version