Dominate the Water è un’iniziativa organizzata da Gregorio Paltrinieri, si tratta di un circuito di gare di nuoto in acque libere che toccherà diverse tappe: Positano ospiterà l’ultima tappa a fine settembre.

Dopo il grande successo degli Europei di Roma, in occasione dei quali ha ottenuto 3 ori e un argento, il campione di Tokyo 2020 continua a stupire con un’iniziativa irripetibile che ha come obiettivo sia la tutela ambientale e la sensibilizzazione del nuoto in acque libere, sport poco praticato.

Il circuito di gare toccherà diverse parti di Italia per un totale di 4 appuntamenti: in ognuno di questi gli agonisti, master e professionisti potranno sfidarsi per 2 giorni e ognuno in uno dei 3 formati di gara, divisi per età e preparazione.

I partecipanti si sfideranno in: 3km FIN/Open, la Staffetta 4x750m e il miglio.

L’iniziativa inizierà a Lignano Sabbiadoro (30/31 luglio) per poi proseguire a Taranto (10/11) continuerà a Asinara e Stintino (17/18 settembre) e si concluderà in bellezza a Positano (24/25 settembre).

Quest’iniziativa non è solamente un circuito di gare, ma un vero e proprio evento da non perdere, infatti nei pressi di ogni evento vi sarà un‘area Village che intratterrà con musica e food track.

Non si tratta solamente di “intrattenimento”: prima di ogni tappa la spiaggia verrà ripulita con il coinvolgimento della comunità e delle scuole e durante la festa al Village ci saranno momenti formativi e pratici sulla raccolta differenziata.

Non finisce qui: i bicchieri distribuiti agli spettatori saranno biodegradabili, pass, prodotti e premi saranno di materiale ecosostenibile (in legno) e gli atleti in gara non saranno seguite da barche ma da canoe e sup.

Dominate the Water si presenta come un’iniziativa turistica che unisce sport, ecosostenibilità e divertimento in un sol colpo.

Queste sono le parole di Paltrinieri riguardo l’iniziativa:

“Ho scelto il mare per respirare la libertà  e nuotando, ho capito quanto sia importante proteggerlo. Dominate the Water nasce dalla volontà di salvaguardare l’ambiente promuovendo il nuoto in acque libere che in Italia è ancora poco praticato ma che è uno sport di grande bellezza e a tu per tu con la natura. Da sportivo non ho paura di espormi e non vedo l’ora di cominciare”.

Diplomata presso il Liceo Classico “Marini-Gioia” nell’anno 2021. Amalfinotizie è la sua prima esperienza nel mondo del giornalismo online. La sua passione per la scrittura però è da sempre esistita: durante il suo percorso di studi, infatti, ha scritto per il giornalino scolastico “Il Faro”. Oggi Martina studia Storia dell’Arte presso l’Università Federico II di Napoli. Il suo sogno più grande è quello di riuscire a gestire, un giorno , musei importanti. Ama la musica rock, nuove culture ed il mare.