Cento visite effettuate in occasione delle “Domeniche della Salute” organizzate dal Rotary Club Costiera Amalfitana, svoltesi il 10 Dicembre scorso nel comune di Conca dei Marini.
Grande, puntuale e prezioso è stato il contributo offerto dall’amministrazione comunale, nella persona del Sindaco Avv. Pasquale Buonocore e dell’ Assessore alla Sanità Gelsomina Buonocore: fondamentale anche il supporto dell’ Associazione di Protezione civile “Resilienza” che ha curato l’ allestimento degli ambulatori, la logistica e l’ indispensabile supporto per le visite mediche specialistiche domiciliari, dove prezioso e fattivo è stato l’ impegno dei volontari, uno per essi Antonio che, con abnegazione e pazienza ha trasportato la pesante strumentazione su e giù per le numerose scale per raggiungere le abitazioni dei pazienti.
Il tempo passa, infatti, e, con esso, cambiano le cose e le persone: anche il rapporto tra medico e paziente è oggi diverso rispetto a quello che possono ricordare i nostri nonni e genitori.
Dedicare ai pazienti tanta energia e tante attenzioni, dunque, il compito degli organizzatori dell’iniziativa, per non fare mai mancare quel calore umano di cui gli ammalati sempre necessitano.
Quel “calore umano” che oggi ancora si ritrova in quegli anziani dove anche un sorriso, una carezza fanno dimenticare la solitudine in cui vivono, come il dolore fisico e la triste consapevolezza degli anni che inesorabilmente trascorrono.
Circa cento, infatti, come anticipato, sono state le visite mediche specialistiche eseguite presso gli ambulatori allestiti dall’ Associazione di Protezione civile “Resilienza” nel plesso scolastico e quelle eseguite a domicilio per quei pazienti anziani impossibilitati a recarsi presso le strutture sanitarie.
Tante le scale percorse dagli operatori che hanno dato il proprio contributo all’iniziativa, tanto in salita quanto in discesa, senza mai lamentarsi, ma con la gioia non solo di aver eseguito una prestazione strumentale o clinica, ma di aver incontrato un sorriso, stretto una mano o dato, semplicemente, una carezza.
Nella giornata di ieri è stato impiegato, per la prima volta, anche l’ ecografo multidisciplinare, benedetto il 25 novembre scorso, acquistato con numerose donazioni di privati, che non poco ha avuto la capacità di contribuire nella diagnosi.
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…