Domenica ad Agerola: omaggio al duca d’Amalfi, Roberto De Simone

L’incontro che Roberto De Simone riserva al pubblico di Agerola, domenica 24 luglio, è un’occasione imperdibile per ripercorrere le tappe del suo cammino artistico, ma anche per ascoltare in anteprima dal vivo alcuni brani che fanno parte del nuovo progetto sulla musica d’autore, L’armonia ritrovata, affidati alla preziosa voce di Raffaello Converso, accompagnato da Franco Ponzo alla chitarra.

Il duo, che ha inciso sotto la supervisione del maestro un cd con musiche inedite, fu protagonista il 1° settembre dello scorso anno ad Amalfi in occasione del conferimento del titolo di Duca a Roberto De Simone. Converso e Ponzo, alternarono all’intervista pubblica del giornalista Mario Amodio alcuni brani scritti e composti da De Simone.

Anche nell’evento di Agerola, Dialoghi sulla scrittura musicale, il musicista e intellettuale napoletano, tra le figure più rilevanti della cultura musicale europea, si racconterà in un’intervista che sarà condotta da Alessandro Pagliara, storico e docente dell’Università della Tuscia di Viterbo.

Minori: i giovani scout e gli anziani insieme per la raccolta delle olive /...

Bella iniziativa a Minori dove gli scout e gli anziani hanno lavorato insieme alla raccolta delle olive del Lungomare. "Servire è il motto dei Rovers, la...

La narrazione sarà intervallata dall’ascolto di alcuni brani inediti del nuovo progetto musicale firmato De Simone-Converso, L’Armonia ritrovata, cammino nella musica d’autore che restituisce scritture perdute, villanelle, arie, temi di Mozart, Tosti e poemi di Pasolini fino ad arrivare a componimenti inediti di Roberto De Simone.

 Ad Agerola Roberto De Simone sarà insignito del Premio Roberto Bracco, “prestigioso riconoscimento ad un rappresentante autentico della cultura partenopea, come si legge nella dedica.