È arrivato Natale e sulle nostre tavole sono comparsi tantissimi dolci tra cui pandoro e panettone, mostaccioli, tronchetti, torrone, cassata siciliana e chi più ne ha più ne metta!
I dolci natalizi sono croce e delizia soprattutto per le donne sempre attente alla linea. Vediamo insieme quante calorie contengono alcuni dei più famosi dolci di Natale.
Mostacciolo
É un dolce tipico di Napoli: ha una forma rompoidale ed è ricoperto interamente da cioccolato fondente. La caratteristica fondamentale di questo dolce è il pisto. Il dolce è un insieme di spezie come cannella, noce moscata, coriandolo e fiori di garofano amalgamati tra di loro a formare una pasta molto morbida. Il mostacciolo ha un apporto calorico molto alto: ben 434 chilocalorie per soli 100 grammi. Una vera bomba di energia!
Pandoro
Un evergreen che non manca mai sulle tavole Natalizie. E’ uno dei dolci più comprati a Natale ed anche quello preferito, specialmente dai bambini. In una fetta di pandoro ci sono ben 410 chilocalorie! E’ infatti uno dei dolci più calorici esistenti. Per fare un ottimo pandoro gli ingredienti sono uova, farina, zucchero, burro e lievito, se si sommano le loro calorie avremmo un apporto energetico notevole e smaltirle non è un gioco da ragazzi.
Panettone
Il dolce morbido con uvetta secca e canditi l’anno scorso è stato il più comprato, anche più comprato del pandoro. Questo dolce, rispetto al pandoro, ha un apporto calorico ben minore seppur sempre notevole. Sono infatti 365 le chilocalorie che contiene per 100 grammi, ossia una fetta corposa.
Cassata siciliana
E’ uno dei dolci più complicati da realizzare, per via delle decorazioni e del sapore dolce dato dalla ricotta dolce, dal pan di spagna e dallo zucchero. Inizialmente è nata come dolce Pasquale, ma grazia al suo gusto unico oggi è un dolce largamente consumato in tutti i periodi. Contiene ben più di 500 chilocalorie per 100 grammi. La cassata ha un apporto calorico così grande perchè gli ingredienti usati hanno un alto indice glicemico.
Struffoli
Come si può dire di no alle deliziose palline di pasta frolla uova, burro e zucchero ricoperti di miele e ovviamente fritti e decorati con corzette di canditi. Il tutto apporta 500 calorie.
Scauratielli
Le massaie lo preparano sempre nel giorno della vigilia. Rigorosamente all’alba. E quando ancora tutti dormono si accendono in qualche casa le luci della cucina dove si mette mano all’impasto e alla successiva lavorazione degli scauratielli.