La serie tv medical tanto amata in questi ultimi tempi Doc – Nelle tue mani è ispirata ad una storia realmente accaduta. Ovviamente nel telefilm sono state apportate alcune modifiche, ma il medico interpretato da Luca Argentero è esistito veramente. Conosciamolo meglio.
Pierdante Piccioni chi è?
Il medico interpretato da Luca Argentero in Doc si ispira ad un uomo la cui storia è realmente accaduta. Stiamo parlando del dottor Pierdante Piccioni. L’uomo nasce in una piccola provincia di Cremona nel 1959 e dopo i suoi studi medici ha operato presso il pronto soccorso degli ospedali di Codogno e Lodi. Oltre alla sua grande professionalità in campo ospedaliero, è docente nell’Università di Pavia in cui cerca di trasmettere la sua passione ai ragazzi. È anche operante al Ministero della salute come consulente.
Nel 2013 era bordo della sua auto e stava percorrendo la tangenziale di Pavia quando ebbe un bruttissimo incidente. Fu trasportato d’urgenza in ospedale dove rimase in coma per qualche ora. La sua diagnosi fu brutale: una lezione della corteccia cerebrale gli causerà la perdita di memoria dei suoi ultimi dodici anni di vita.
Il medico però non si dà per vinto e, con l’aiuto della moglie e degli amici più stretti, cercherà di ricostruire la sua vita attraverso foto e racconti. Il suo ultimo ricordo risale al 2001, giorno del compleanno del suo secondogenito, quando lo ha accompagnato a scuola. Da lì, più nulla.
Il percorso a ritroso lo farà anche in ambito lavorativo grazie al sostegno dei suoi colleghi che non lo hanno mai abbandonato. Si rimette così a studiare nuovamente per riuscire a ritornare tra le corsie dell’ospedale. Pierdante Piccioni si ritroverà anche ad aiutare i suoi pazienti durante la pandemia del Covid 19, ricoverati a Lodi. La sua storia ha ispirato la serie TV Doc – Nelle tue mani che ha riscosso un successo davvero incredibile.
Il rapporto tra Luca Argentero e Pierdante Piccioni
Guardando la prima puntata di Doc, Piccioni si è definito molto sorpreso dall’interpretazione della sua persona da parte di Luca Argentero. Il grande medico è rimasto affascinato dalla bravura e professionalità dell’attore che ha preso a cuore tutta la vicenda ed è entrato in punta dei piedi nella sua vita, dimostrando tanto affetto e stima.
Prima di iniziare le riprese Argentero ha voluto conoscere Pierdante che non solo gli sarebbe stato d’aiuto per la storia in sé, ma anche per capire la parte personale del protagonista. Proprio il bellissimo attore torinese ha affermato in un’intervista di aver instaurato un ottimo rapporto di stima, ma soprattutto di amicizia con Pierdante Piccioni.