Doc – Nelle tue mani è una fiction che ha riscosso numerosi consensi da parte del pubblico italiano. Il genere medical torna ad essere in auge dopo tanto tempo lontano dagli schermi, ma la vera novità è un’altra. Per la prima volta, accanto alle emergenze che invadono l’ospedale vediamo l’introduzione di un evento che ha colpito l’Italia in questi ultimi due anni: la pandemia del Coronavirus.
Andrea Fanti è il protagonista, interpretato da Luca Argentero, la cui storia è realmente accaduta. Pierdante Piccioni è un medico che a causa di un brutto incidente stradale perde la memoria dei suoi ultimi dodici anni di vita. Per lui non è un grande disagio solo a livello affettivo, ma anche lavorativo. Infatti, da grande primario che era si ritrova a dovee ricominciare tutto da capo. Ma torniamo alla pandemia.
Andrea Fanti e la pandemia da Coronavirus
Come accennato poco fa, nella fiction troviamo un argomento estremamente attuale: il Covid. Il priccolo schermo è riuscito a trasmettere sotto forma di serie TV un problema profondo, cercando di fare capire al telespettatore cosa si viveva in ospedale in quel periodo di emergenza.
Agli inizi il medico Lorenzo Lazzarini si ammala e gli viene fatto un certificato medico in cui si attesta il suo stato di salute. La situazione peggiora e il dottore necessita della bombola d’ossigeno. Accanto a lui, nella stanza di ospedale, si trova una paziente anch’essa malata.
Lazzarini stava meglio, ma comunque gli avevano ordinato di continuare con l’ossigeno fino ad ulteriori miglioramenti. A differenza sua, la compagna di stanza stava peggiorando e non appena entra in crisi Lorenzo le cede la sua mascherina, salvandola. In tutta questa vicenda è presente Carolina, la figlia di Fanti, che sposterà fisicamente la bombola d’ossigeno e per questo gesto si sentirà in colpa per sempre.
Il suo rimorso è dettato dal fatto che con il suo gesto ha contribuito alla morte del dottor Lazzarini. Andrea Fanti è in possesso del certificato medico in cui si dichiara che Lorenzo aveva la febbre e potrebbe essere lui il paziente zero. Doc chiede a Giulia di far sparire il documento in questione, consapevole che potrebbe creare guai all’intera squadra a causa delle indagini in corso.
Giulia però decide di nasconderlo a casa sua e dopo una notte di passione con Domenico, quest’ultimo lo scopre in un cassetto e decide di fotografarlo. Deciderà di svelare il segreto del documento?
Leggi anche: Doc- Nelle tue mani: Giulia perdonerà Damiano per il tradimento?
Damiano e il certificato di Lazzarini
La Giordano scopre che Damiano ha trovato il certificato medico di Lorenzo Lazzarini nel suo cassetto di casa e che lo ha fotografato con il cellulare. A questo punto sorge la domanda su cosa deciderà di fare Cesconi. Quest’ultimo si trova di fronte ad un bivio: da una parte Giulia gli ha parlato per farlo ragionare, ma dall’altro i vertici del Policlinico lo hanno messo alle strette.
Leggi anche: Il Paradiso delle Signore: Maria e Salvatore sono fidanzati nella realtà? Scopriamolo insieme
Questi ultimi hanno giocato la carta del ricatto mettendo di mezzo il padre dello stesso Cesconi e lo hanno intimato di svelare tutto ciò che aveva scoperto sulla morte di Lorenzo Lazzarini. Cosa deciderà di fare Damiano? Cercherà di insabbiare tutto o rivelerà ciò che ha scoperto mettendo nei guai l’intera squadra di Doc?
