Doc-Nelle tue mani è una fiction medica altamente apprezzata dal pubblico e dalla critica. Le vicende si focalizzano su Andrea Fanti, un medico che in seguito a un colpo di pistola perde la memoria.
Il dottore dovrà quindi ricominciare tutto da capo per poter esercitare la sua professione. Non ricorda infatti tutto ciò che è accaduto negli ultimi dodici anni della sua vita.
La fiction è ispirata a una storia vera raccontata nei libri scritti dal reale protagonista: Pierdante Piccioni. Ecco tutto quello che siamo riusciti a scoprire sul suo conto.
Pierdante Piccioni nasce a Levata nel 1959. Nel 2013 l’uomo esercitava come primario presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Lodi. Pierdante è sempre stato molto scrupoloso, ma anche autoritario e non favorevole al dialogo con i pazienti.
Nel maggio dello stesso anno Piccioni resta coinvolto in un grave incidente che gli causerà uno stato di coma di qualche ora. Al suo risveglio, il medico ha riportato gravi lesioni cerebrali che gli hanno compromesso la memoria.
Pierdante ha quindi perso i ricordi relativi agli ultimi 12 anni della sua vita. Risvegliandosi dal coma infatti, penserà che sia il 25 ottobre 2001, il giorno del compleanno del suo figlio più piccolo. Sarà davvero dura per lui accettare la realtà Ma, con il tempo, Pierdante ha trovato un equilibrio.
Dopo un lunghissimo periodo di riabilitazione, il medico rifiuta la pensione anticipata e si rimette a studiare per poter continuare a lavorare. Ha inoltre sostenuto diversi esami per tornare ad essere un medico.
Attualmente l’uomo lavora presso l’ospedale di Lodi, dove si occupa di pazienti disabili e cronici. Non esercita più come primario, ma ha offerto un grande supporto durante l’emergenza Covid.
Leggi anche: Quanto hanno guadagnato gli attori di Doc – Nelle tue mani per girare la fiction? Le cifre
Il dottor Pierdante Piccioni ha sicuramente cambiato il suo modo di approcciarsi coi pazienti, diventando più empatico nei loro confronti. Il successo della fiction ha coinvolto anche il dottore, che ha rivelato di girare il mondo con Luca Argentero per presentare la serie tv.
Leggi anche: Doc-Nelle tue mani: sapete dove si trova nella realtà il Policlinico Ambrosiano? Vi stupirà
Pare che i due siano diventati amici e che spesso l’attore si sia confrontato con il vero dottore per interpretare al meglio il suo ruolo. Viste le premesse è presumibile che la storia di Pierdante Piccioni ispirerà anche la terza stagione di Doc-Nelle tue mani.
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…