“Una quota parte degli scarichi finisce in mare senza passare per il depuratore“.
E’ la convinzione del consigliere di opposizione (Minori Unita) Fulvio Mormile, che interviene in merito al nuovo divieto di balneazione sancito da un’ordinanza firmata questa mattina dal primo cittadino Andrea Reale.
“Ci risiamo. Un’altra ordinanza sospende la balneazione dopo un inverno passato a fare diverse manutenzioni ancora oggi abbiamo lo stesso problema – ha commentato Mormile che più volte sul punto è intervenuto nel passato – Chiedo al sindaco di costituire un gruppo di lavoro specifico per la qualità dell’acqua a Minori, dando la disponibilità a far parte di questa commissione da domani mattina. il nostro paese non si può permettere di avere un mare non balneabile. Non possiamo permetterci che la situazione si ripresenti quest’estate“.
Un atto di accusa, quello del consigliere di opposizione, anche alla giunta guidata dal primo cittadino di Minori: “Probabilmente dopo 15 anni sono persone stanche che non vogliono seguire le problematiche come si dovrebbe“.
Non tutti gli scarichi, secondo il consigliere Mormile, finirebbero nel depuratore.
Proprio per questo motivo il rappresentante consiliare ha sollecitato una maggiore attenzione sul punto da parte dell’amministrazione, per prevenire eventuali scoli abusivi.
“Non tutti gli scarichi del paese arrivano al Depuratore ma una piccola quota parte finisce in mare, altrimenti non si giustificherebbe il fatto che i prelievi sono buoni all’uscita dal depuratore ma non sempre in mare – ha aggiunto, ancora, Mormile – c’è un punto di snodo, sotto la Madonnina di Santa Trofimena dove nella vasca di raccolta arrivano acque non depurate”.
Il divieto di balneazione sancito questa mattina dall’ordinanza riguarda il tratto di costa antistante il centro abitato di Minori: questo è transitorio.
Infatti, in presenza di un prelievo positivo all’esito dei consueti campionamenti periodici, e dopo comunicazione dell’Arpac, secondo quanto stabilito dalla normativa vigente, sarà prontamente revocato.
