Cultura

Scala. “DOC: comicamente disturbati”: quando la diversità è risorsa per l’esistenza / La commedia

L’Associazione Scala Reale presenta “DOC: comicamente disturbati”, commedia in due atti di Eva De Rosa.

La “diversità” è il fulcro dello spettacolo, così come è un tema centrale nella società odierna in cui l’integrazione di culture dissomiglianti dalla nostra rappresenta un argomento capace di suscitare contrapposizioni e polemiche.

Ma che la diversità rappresenti un’autentica risorsa per l’esistenza è facilmente deducibile dall’esperienza di tutti i giorni, infatti solo attingendo alle varie esperienze di vita si può crescere e maturare veramente. Ed è quello che faranno i protagonisti della commedia: anche se diversissimi tra di loro si troveranno a rendersi conto che soltanto utilizzando le capacità di ognuno potranno superare la situazione in cui vengono a ritrovarsi.

Sei pazienti affetti da Disturbi Ossessivi Compulsivi (DOC), infatti, secondo la trama, soggiornano in una clinica per sperimentare il nuovo farmaco del Dottor Clinex, capace di migliorare le loro patologie.

Il finale, poi, vorrà sottolineare, attraverso movimenti ed espressioni degli attori, come la diversità sia vitalità per gli attori e venga trasmesso il vero senso della libertà, mentre la scenografia sarà una sintesi visiva immediata che ricorderà allo spettatore il punto focale della commedia: si tratta dello “skyline illuminato” di una città che vuole simboleggiare il mondo intero, sempre attento a “far luce” su chi si presenta diverso.

Insomma, stando ai pronostici degli attori che reciteranno nello spettacolo, si riderà davvero molto, in linea con i classici canoni della commedia napoletana e grazie alle caratterizzazioni dei personaggi che, con i loro particolari disturbi, vogliono rappresentare quelle manie che, piccole o grandi, abbiamo tutti, ma non mancherà anche grande spazio per la riflessione personale e per chiedersi, con onestà, quale possa essere il proprio atteggiamento nei confronti delle persone che, soltanto in apparenza, sono diverse da noi.

Per info e prenotazioni sarà possibile rivolgersi al numero di telefono 339 44 68 636

Andrea Bignardi

Recent Posts

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

33 minuti ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

19 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago