Ci sono anche Vietri sul Mare e Cava de’ Tirreni nel Distretto della Ceramica Campana, nato a seguito di un patto sottoscritto lo scorso 26 luglio a Cerreto Sannita.
Il Distretto comprende 7 città di antica tradizione ceramica della Campania: Ariano Irpino, Calitri, Cava de’ Tirreni, Cerreto Sannita, Napoli-Capodimonte, San Lorenzello e Vietri sul Mare. Alla firma del patto erano presenti il Coordinatore del Progetto, il vice presidente dell’Aicc, Lucio Rubano, l’Assessore alle Attività Produttive del Comune di Cava de’ Tirreni, Giovanni Del Vecchio, il Presidente del Consiglio Comunale di Vietri sul Mare, Daniele Benincasa.
La costituzione del Distretto è un passo molto importante dal momento che tutte e 7 le città campane si muoveranno per un obiettivo comune che attiverà finanziamenti. Si tratta poi di un circuito virtuoso nell’intera filiera della produzione ceramica, del turismo e della cultura dei nostri territori e dell’intera regione.
L’obiettivo finale del protocollo d’intesa è la costituzione di un partenariato pubblico privato per la valorizzazione della ceramica artistica e tradizionale della Campania, che dovrà essere riconosciuto dalla Regione Campania, con la quale istituire un Accordo di Programma finalizzato all’attuazione di una strategia comune tesa allo sviluppo e promozione della produzione ceramistica, del turismo e della cultura dei territori.
Il nascente Distretto della Ceramica Campana, oltre agli Enti istituzionalmente competenti aggregherà gli stakeholders del settore quali imprese produttive, operatori della ceramica, artisti, botteghe artigiane, associazioni di rappresentanza, ma anche scuole artigiane, musei, centri di raccolta e documentazione.
Dopo la Sicilia la Campania è la seconda regione d’Italia a realizzare una rete con un percorso programmatico di sviluppo concertato e condiviso e con il più ampio partenariato rappresentativo del tessuto socio economico e produttivo della ceramica.
