Territorio

Dissesto idrogeologico, il bilancio del sindaco di Tramonti: finanziamenti e opere

I lavori per prevenire (e fronteggiare) il dissesto idrogeologico sono stati al centro del secondo appuntamento con il “bilancio” settimanale del primo cittadino di Tramonti Domenico Amatruda in vista della fine della consiliatura, prevista per la primavera del prossimo anno.

Il problema del dissesto idrogeologico è il vero dramma che attanaglia il nostro territorio e non solo“, ha commentato il sindaco di Tramonti Domenico Amatruda introducendo il suo consueto appuntamento settimanale.

Il primo cittadino ha colto l’occasione per ricordare le opere di canalizzazione delle acque che, seppur di entità non vasta, hanno consentito, in ogni caso, di garantire una prevenzione complessiva del fenomeno, e che, specie in vista della prossima stagione autunnale, con il ritorno delle forti precipitazioni, andrà a costituire una base senz’altro più solida per un territorio, quello della “Montiera”, da sempre particolarmente vulnerabile a fenomeni atmosferici di grande rilievo.

Opere e finanziamenti

Non solo interventi già completati, ma anche azioni di riqualificazione di due importanti valloni che andranno ulteriormente ad arricchire le opere realizzate da Palazzo di Città in tal senso: Amatruda ha ricordato, in particolare, i lavori previsti per il Vallone Campinola, finanziati per oltre 1 milione e 361 mila euro, e quelli per il Vallone Corsano e la strada di Pendolo, in relazione ai quali è previsto un finanziamento di un milione di euro, in cifra “tonda”.

Tali finanziamenti – ha aggiunto sul tema del dissesto il primo cittadino del comune della “Montiera” – certamente non ci consentiranno di risolvere in maniera definitiva e globale il problema, ma ci permettono di compiere importanti e definitivi passi in avanti. Ciò è la prova tangibile che non abbiamo risparmiato energie ed azioni presso le istituzioni e gli enti competenti, per sensibilizzarli ed ottenere i finanziamenti necessari a realizzare opere di primaria importanza per la messa in sicurezza del territorio e, quindi, per ogni cittadino“.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

12 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

24 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago