Mancano i fondi per la messa in sicurezza del paese. Questa la denuncia del primo cittadino di Atrani Luciano De Rosa Laderchi presentata nel corso di un’intervista rilasciata al TgR Campania.
Gli incendi e le frane hanno riproposto l’emergenza idrogeologica nel borgo costiero e nell’intera Costiera Amalfitana, tanto da sollecitare l’attenzione della testata giornalistica regionale della Rai: quella di Atrani, secondo il tg campano di Raitre sarebbe la situazione più critica.
Tuttavia, nel servizio sono state mostrate anche immagini degli smottamenti avvenuti a Capo d’Orso in seguito all’incendio del 12 Agosto che, come ben noto, hanno reso necessaria l’effettuazione di lavori di disgaggio e, successivamente, di messa in sicurezza dello stesso costone di roccia. Lavori, questi ultimi, per i quali occorreranno ancora circa due settimane per essere completati, a testimonianza della gravità della situazione.
Ad Atrani, tuttavia, la situazione è particolarmente critica, come ricordato dal primo cittadino, visto anche il tragico precedente dell’alluvione del 9 Settembre di 13 anni fa, che causò devastazione in numerose aree del paese, specie quelle prossime alla foce del Torrente Dragone, provocando anche la morte della giovane Francesca Mansi.
“Ben poche sono state le opere realizzate – ha commentato il primo cittadino di Atrani ai microfoni del Tgr – quelle più importanti come il tunnel che attraverso la montagna dovrebbe dirottare le acque del fiume direttamente a mare ed il parcheggio per liberare il paese dalle auto non è stato fatto nulla, nonostante i nostri continui appelli in quanto erano opere indifferibili ed urgenti stabilite immediatamente dopo l’alluvione“.
Problematiche, queste, che purtroppo non avrebbero ancora visto un adeguato sostegno finanziario ed operativo da parte delle istituzioni: “Nonostante gli sos che abbiamo lanciato siamo costretti, tra i due costoni, a scegliere quale proteggere e quale no“.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…