Territorio

Dissesto idrogeologico Atrani, l’onorevole Bicchielli: “De Luca disponga subito i fondi necessari”

Torna ad essere all’attenzione anche della politica nazionale il tema del dissesto idrogeologico in Costiera Amalfitana.

Pino Bicchielli, deputato di Noi Moderati di cui è vicepresidente, oltre che membro della Commissione Finanza ed Antimafia, ha espresso solidarietà e vicinanza al primo cittadino Luciano De Rosa Laderchi ed all’intera amministrazione comunale, che avevano nei giorni scorsi messo nuovamente alla luce la tematica, evidenziando la scarsità di fondi di cui, purtroppo, soffre la città costiera. I dettagli.

Una realtà, quella di Atrani, già particolarmente colpita da situazioni di dissesto idrogeologico, la più rilevante delle quali si verificò il 9 Settembre del 2010, quando l’esondazione del Torrente Dragone oltre a causare molti danni in città provocò anche la morte della giovane Francesca Mansi.

Il dissesto idrogeologico è una emergenza che non può più essere trascurata. Quanto accade ad Atrani testimonia, ancora una volta, l’incapacità amministrativa della Regione Campania perché non si può chiedere ad un sindaco di scegliere quale parte del suo comune mettere in sicurezza, la tutela di ciascun cittadino non può essere trascurata“, ha commentato Pino Bicchielli evidenziando le difficoltà degli enti locali che, a sua detta, sarebbero non sufficientemente supportati dalla Regione Campania.

I Comuni non hanno la possibilità di disporre finanziamenti economici ma devono rispondere rispetto ad una eventuale tragedia ed è proprio questo che va evitato – ha aggiunto Bicchielli -. Il governo è vicino agli enti locali ma non basta, la Regione deve fare la sua parte; ancora una volta constatiamo una grave mancanza che non può più essere accettata. Ai sindaci, e in particolar modo al primo cittadino di Atrani, chiedo di non arrendersi perché il governo nazionale c’è, io ci sono, pronti ad ascoltarli ed intervenire laddove di nostra competenza“.

Proprio su questa base, il deputato di Noi Moderati ha fatto appello al governatore della Campania affinchè possa intervenire tempestivamente per risolvere la questione: “Il presidente De Luca disponga nell’immediato i fondi necessari, basta giocare con la vita dei cittadini“, ha concluso, infatti il deputato salernitano.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

16 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago