Disposto il dissequestro parziale del tornante di Cigliano, lungo la ex SS 373 Castiglione-Ravello, protagonista, lo scorso 8 Maggio, del grave incidente in cui perse precocemente la vita Nicola Fusco, driver di Agerola alla guida dell’autobus della sua ditta di famiglia. Il provvedimento è stato firmato nella serata di ieri dal sostituto procuratore della Repubblica di Salerno, il magistrato Carlo Rinaldi: un atto, quest’ultimo, accolto con soddisfazione dal primo cittadino di Ravello Paolo Vuilleumier.
Con il dissequestro parziale della carreggiata in cui si verificò il sinistro stradale, infatti, ci sarà la possibilità di riattivare, in tempi brevi, il percorso ordinario della linea di trasporto pubblico Sita Sud Amalfi-Ravello-Scala, mettendo fine ai disagi per residenti, pendolari e turisti, ed evitando, così, il ricorso ai minibus che hanno garantito le corse sin dai giorni immediatamente successivi alla tragedia.
Con il sequestro della ex Strada Statale 373, oggi di competenza della provincia di Salerno, infatti, risultava interdetta la circolazione agli autoveicoli di lunghezza superiore agli otto metri. Misura, quest’ultima, ben inferiore rispetto a quella degli autobus normalmente impiegati nelle corse di servizio pubblico.
“Finalmente la Magistratura ha accolto la nostra istanza autorizzando l’arretramento dei jersey consentendo la ripresa del servizio di trasporto pubblico“, ha commentato ad Amalfinotizie il sindaco della città della Musica evidenziando la soddisfazione per il risultato raggiunto e per l’imminente fine dei disagi per l’utenza del servizio pubblico.
Si attende, ora, che il provvedimento sia tradotto in termini operativi e definitivamente attuato, riducendo il restringimento della carreggiata. A tal proposito, è atteso per i prossimi giorni, successivi al Capodanno, l’arretramento della chiusura ed il posizionamento dei nuovi jersey. Che, ha aggiunto il primo cittadino di Ravello, saranno “di caratteristiche differenti” rispetto a quelli attualmente impiegati.
Sin dalla riapertura della strada, avvenuta alla vigilia del passaggio del Giro d’Italia, lo scorso 11 Maggio, è stato forte l’interessamento al tema delle istituzioni locali, ed in primis dei sindaci di Ravello e Scala, nell’evidenziare le difficoltà ed i disagi legati al transito lungo una rotabile, la Castiglione-Ravello, che è di importanza strategica nel tessuto viario della Costiera Amalfitana. Criticità, queste, in parte lenite dall’intervento della Regione Campania che ha finanziato fino al 30 Settembre scorso il servizio di minibus della ditta Riccitelli per garantire, nella fase più affollata della stagione turistica, il regolare espletamento delle corse di trasporto pubblico da e per Scala e Ravello.
Il trasporto è proseguito, con finanziamento diretto da parte dei Comuni, in forma emergenziale e in modalità ridotte e differenti a seconda dei periodi dell’anno, anche nei mesi successivi, con l’obiettivo di assicurare, in particolare, il trasporto agli studenti diretti agli istituti scolastici di Amalfi.
