Site icon AmalfiNotizie.it

“Dispersi, malori ed incidenti: troppa superficialità” l’appello del CNSAS

“Dispersi, malori ed incidenti: troppa superficialità”; queste sono le parole che il CNSAS scrive sul proprio profilo Facebook.

Il CNSAS, Soccorso Alpino e Speleologico Campania, parla alla cittadinanza chiedendo di aiutare i soccorsi soprattutto durante questo periodo difficile fatto di “giornate conciate”.

Le chiamate di soccorso in questo ultimo periodo sono aumentate: vittime di malori o di smarrimento sono perlopiù i cercatori di funghi che si riversano nelle strade di montagna durante questo periodo favorevole.

Decine e decine sono le chiamate d’aiuto che il sistema regionale riceve ogni settimana e la situazione è sempre più difficile.

A tutte queste situazioni si aggiunge la superficialità di chi dopo aver allertato i soccorsi riesce a far ritorno in autonomia, ma non avverte del cessato allarme le centrali operative.

In questo modo l’operazione continua e il personale corre rischi inutili.

Con l’obiettivo di mitigare il serio problema e cercare di ridurre il rischio di smarrimento/ malore tramite il post Facebook il CNSAS ricorda delle semplici regole puntualmente violate in questi giorni:
Mai andare soli, anche in zone conosciute;
– Usare abbigliamento e calzature adatte (non stivali e non jeans);
– Portare sempre con se il cellulare, possibilmente dotato di applicazioni per la tracciatura come ad esempio la app CAI-CNSAS “georesq” (www.georesq.it);
– Se possibile utilizzare strumenti di tracciatura dedicati(GPS);
– Lasciare comunque informazioni ai familiari o ad amici sull’itinerario prescelto;
Non uscire assolutamente in caso di maltempo e verificare sempre le previsioni meteo;
– Attivare immediatamente il soccorso qualora in difficoltà;
In caso di problemi bisogna contattare:
1) I1 118 per malori od incidenti, chiedendo l’attivazione del Soccorso Alpino Speleologico;
2) Il 112 in caso di perdita di orientamento;
Eventualmente è possibile contattare direttamente il Soccorso Alpino Speleologico al 331 4597777 (solo per la Regione Campania).

Exit mobile version