L’opuscolo “Discovering Ravello“, una coproduzione dell’artista statunitense Chris Apel e di suo marito Robert Walker, è finalmente disponibile e consultabile online sul sito https://www.discoveringravello.com/.
L’artista, nata a Cambridge, in Massachussettes, ed attualmente residente in Virginia insieme al marito ed ai suoi gatti, rimase letteralmente stregata dalla bellezza della città della musica, visitata per la prima volta circa 25 anni fa.
La coppia, dopo la prima visita nella perla della Divina, ha scelto di tornare più volte a Ravello, fino a produrre, già nel 2011, la prima versione di “Discovering Ravello“, che ne esprime, in una simbiosi tra le descrizioni ed i dipinti dell’artista americana, la sua storia e le principali attrazioni che, nel corso degli anni, hanno incantato figure di spicco del mondo dell’arte e dello spettacolo provenienti da tutto il mondo.
“È tutto – ha commentato l’artista-autrice dell’opuscolo nello spiegare i motivi del suo profondo legame affettivo con la città della musica, che l’hanno spinta a dar vita a questo interessante progetto – La vista mozzafiato sulla costa mediterranea. Le ville. I giardini ben curati. Ravello è il sogno di un artista: un meraviglioso gioco di bellezza naturale e artificiale, luce e ombra, che aspetta solo di essere catturato su tela”.
Ravello, dunque, non solo nel passato, ma anche negli ultimi anni ha rappresentato (e rappresenta) un luogo dell’anima, un vero e proprio “locus amoenus” per tanti artisti ed intellettuali di ogni nazionalità.
Per tutti coloro che ne apprezzano le sue bellezze e vogliono ammirarle a fondo e non superficialmente, addentrandosi nei suoi anfratti più nascosti ed insoliti, certamente “Discovering Ravello” può rappresentare uno strumento utile da consultare e leggere, comodamente dal proprio smartphone.
