La lunga notte è la nuova serie TV di Rai 1 che narra le vicende dell’epoca del fascismo di Benito Mussolini e della sua caduta. La notte tra il 24 e il 25 luglio del 1943 si è svolta l’ultima riunione del consiglio presieduto da Mussolini.
Il 10 luglio le truppe inglesi e americane erano sbarcate in Sicilia e il 19 luglio proprio gli aerei USA avevano bombardato Roma. Ma che cosa c’entra in tutta questa storia Dino Grandi? È un personaggio principale della serie, così come della storia che si è svolta in quel preciso contesto.
Chi è Dino Grandi
Dino Grandi (nato il 4 giugno del 1895) è stato presidente della camera dei fasci e delle corporazioni. Era un avvocato di origini romagnole e proprio a lui è stato attribuito l’atto che finì col ridurre Mussolini in minoranza e che, come conseguenza, determinò la fine del regime fascista in Italia. Grandi aveva una grande esperienza, in gran parte formatasi all’estero nel ruolo diplomatico.
Quando gli alleati sbarcarono in Sicilia, lui stesso si rese conto che l’unica possibilità di salvare il Paese consisteva nell’uscire dalla guerra e quindi nel determinare la fine di Mussolini. Consapevole di questo intento, si è battuto in maniera ingegnosa per raggiungere l’obiettivo. Ha dovuto confrontarsi con il Re e con molti comandanti, sia che fossero amici sia che si dimostrassero nemici.
Dino Grandi capisce che la fine di Mussolini andrà a coincidere con la fine del suo impegno politico, ma porta avanti fino in fondo il suo dovere, perché animato dall’amore per la patria. Dino Grandi è morto quando aveva 93 anni, nel 1988.
La moglie di Dino Grandi
La moglie di Dino si chiamava Antonietta ed apparteneva ad una famiglia ricca della provincia di Bologna. Era una donna molto colta, che rimase al fianco del marito sia nella vita sociale che in quella politica. Antonietta fece di tutto per rimanere accanto a Dino, pur soffrendo per la lontananza dei figli, che vivevano all’estero. Ad un certo punto si mostra molto preoccupata per le azioni scelte e compiute dal marito, ma era così innamorata di lui che era pronta a rischiare la vita.
La trama di La lunga notte
La lunga notte narra delle tre settimane che permisero di arrivare alla notte tra il 24 e il 25 luglio del 1943, quando è caduto il regime fascista a capo del quale c’era Benito Mussolini. Hitler, in tutto questo contesto storico piuttosto complesso, non ha belle parole nei confronti del Duce, perché lo accusa di non essere capace di punire i traditori.