Queste 5 tratte ferroviarie sono le più belle d’Europa e vanno prese almeno una volta nella vita. Le conosci tutte? 

Non sempre la destinazione conta come il viaggio, soprattutto nel caso di queste 5 tratte ferroviarie che rendono ogni momento passato a bordo di un convoglio tra questi un’esperienza memorabile. Tuffiamoci subito nella nostra top 5, tutta europea, e scopriamo quali sono i percorsi dei treni più belli del Vecchio Continente!

Il Trenino Rosso del Bernina come viene conosciuto dai numerosi passeggeri che ogni anno lo utilizzano è un collegamento ferroviario tra Tirano in Italia e Saint Moritz in Svizzera che è una delle località turistiche più famose del paese. La tratta lunga all’incirca 60 chilometri che passa ad oltre 2.000 metri di altezza dal livello del mare è una delle più ripide al mondo, ma offre anche la possibilità di ammirare alcune delle vallate innevate più belle dell’area. Dal 2008, è considerata patrimonio dell’UNESCO.

Molto suggestiva anche l’atmosfera della Ferrovia di Semmering che dall’Austria – partenza da Vienna, arrivo a Mürzzuschlag – si muove per oltre 2 ore in mezzo a vallate, boschi e foreste bellissime. Anche questa tratta è stata ritenuta patrimonio dell’UNESCO ed è ancora utilizzata benché sia stata costruita a metà del 1800, pensate la lungimiranza dei progettisti di quella che viene considerata una vera e propria mostra a cielo aperto di ingegneria ferroviaria.

Altre meravigliose tratte da scoprire

Spostiamoci nelle Highlands sulla West Highland Line che collega il centro abitato principale a Mallaig. Divisa su 3 tratte indicate con le prime lettere dell’alfabeto, la linea si affaccia su bellissime brughiere e praterie della Scozia e, tra le altre cose, comprende il Glenfinnan Viaduct su cui sono state realizzate alcune scene di Harry Potter, la famosissima saga televisiva.

Bernina treno rosso
Tutti a bordo della linea del Bernina! (Treno Rosso del Bernina) – www.Amalfinotizie.it

Anche nella suggestiva Norvegia c’è una linea ferroviaria che conviene visitare almeno una volta nella vita. Si tratta del percorso che da Myrdal arriva a Flåm offrendo ai suoi passeggeri un lungo viaggio tra fiordi, campi e pianure innevate difficile da dimenticare. Lungo 20 chilometri, è tra i più ripidi del mondo con una pendenza media del 55% ma anche tra i più fotografati per la sua bellezza.

Chiudiamo spostandoci su una linea tranviaria, l’unica della nostra lista, ossia quella che da Palma a Sóller attraversa la Serra de Tramuntana, tra campi ed agrumeti suggestivi, partendo dalla stazione di Plaça d’Espanya che collega a Palma in Spagna. Questa linea vi traghetterà in un paesaggio mediterraneo bellissimo per un’ora, unica questione, serve prima un viaggio in battello per raggiungerla. Ne vale la pena? Certo che si.

Change privacy settings
×