I Dik Dik sono una band molto conosciuta. Ma sapete a cosa devono il loro nome? Scopriamolo insieme.
La band nasce col nome di Dreamers, poi diventano Squali, fino a quando non ottengono un contratto discografico con la Dischi Ricordi, cambiando il nome in Dik Dik.
Nel 1965 il primo singolo 1-2-3/Se rimani con me. Ottengono un successo clamoroso con la canzone Sognando la California.
Subito dopo arrivano una serie di 45 giro di successo. Nel 1967, Il mondo è con noi; nel 1967 Inno, Senza luce con la quale raggiungono il primo posto nella Hit Parade; nel 1968 esce Il vento mentre l’anno seguente Il primo giorno di primavera che arriva prima in classifica per due settimane.
Nel 1969 partecipano al Festival di Sanremo Zucchero, in coppia con Rita Pavone. Tornano alla kermesse sanremese l’anno dopo con Io mi fermo qui; altro successo del 1970 è L’isola di Wight.
Fondamentale per il loro successo la lunga collaborazione con Lucio Battisti e Mogol che scrivono o arrangiano diversi dei loro brani.
Nel 2020 muore all’età di 80 anni Erminio ‘pepe’ Salvaderi uno dei storici componenti della band a causa del Covid.
Il nome dik dik indica le piccole antilopi del genere Madoqua. Si trovano nelle regioni meridionali e orientali dell’Africa.
Il nome è onomatopeico e richiama il verso che questi animali fanno quando vengono spaventati. In swahili si chiama digidigi.
Questi animali hanno un’altezza al garrese compresa fra 30 e 40 cm, e pesano fra i 3 e i 5 kg. Hanno il muso allungato e un pelo morbido di colore grigio o marrone sul dorso e bianco-rosato sul resto del corpo.
Molte specie hanno un anello di pelo chiaro intorno agli occhi.
Sono predati sia dai grandi carnivori africani che da quelli di piccola taglia come caracal o gatti selvatici. Anche le aquile, i varani e i pitoni attaccano frequentemente i dik-dik.
Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…