Chi vuole restare in forma cerca sempre di seguire una dieta ipocalorica adeguata, in modo da non prendere qualche chilo di troppo. È il tipico atteggiamento che si segue per fare la cosiddetta prova costume. Specialmente con l’arrivo dell’estate tutti vogliono sfoggiare delle curve mozzafiato e un fisico perfetto.

Nell’ambito di una dieta equilibrata, gli alimenti vanno scelti con molta attenzione. E per esempio in questo senso molti si chiedono se sia meglio scegliere di mangiare l’anguria o il melone. Sono entrambi dei frutti molto gustosi e freschi, che vanno bene anche per la stagione estiva. Tuttavia se si segue una dieta, che cosa bisogna scegliere tra i due frutti? Scopriamone di più a questo proposito.

Le caratteristiche e i benefici del melone

Il melone può essere considerato, con le sue caratteristiche specifiche, un frutto poco calorico. Contiene infatti circa 60 calorie a porzione. Questo frutto di cui stiamo parlando è costituito per il 90% di acqua, quindi è davvero ideale per rinfrescarsi in presenza di alte temperature tipiche dell’estate.

Inoltre il melone è ricco di vitamina A, di vitamina C e abbonda di sali minerali molto importanti per il corretto funzionamento dell’organismo, come per esempio il fosforo, il ferro e il calcio. Ha delle proprietà antiossidanti ed è capace di depurare l’organismo.

Si può inserire nell’alimentazione estiva e nelle diete perché favorisce l’abbronzatura e tiene a bada la fame nervosa.

Le proprietà dell’anguria

Anche l’anguria è un frutto ipocalorico, perché contiene soltanto circa 20 calorie a porzione. Come il melone, è composta per il 90% di acqua ed è in grado di apportare fibre, proteine e carboidrati. È molto rinfrescante per le sue importanti quantità di acqua.

Leggi anche: Se mangi questi frutti ogni giorno i benefici sono incredibili

Ha diverse proprietà benefiche, perché favorisce l’abbassamento della pressione. Inoltre l’anguria abbonda di antiossidanti, che agiscono nel contrastare l’azione dei radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento cellulare.

L’anguria è ricca di potassio e di vitamina C, sostanze che favoriscono anche la produzione di serotonina, l’ormone del buonumore che facilita il relax.

Leggi anche: Che cosa succede se mangi i semi dell’anguria? Ecco tutta la verità

Considerato il loro apporto calorico, sia il melone che l’anguria si possono perfettamente inserire in una dieta per rimanere in forma. Non è necessario scegliere, ma si possono mangiare entrambi. L’importante è consumarli lontano dai pasti, come per esempio per lo spuntino di metà mattina o per la merenda.

Non per forza, quindi, si deve scegliere, ma si possono inserire in maniera alternata nell’alimentazione quotidiana, anche se si segue una dieta per perdere peso.