Cultura

“Salviamo il dialetto locale”, a Cetara l’evento dedicato al vernacolo

Una giornata dedicata al dialetto locale. Sarà istituita domani, 27 gennaio 2023, a Cetara: l’ente organizza un incontro con esperti del settore. L’incontro organizzato dalla Pro Loco e patrocinato dall’ente comunale.

È da secoli veicolo di trasmissione di cultura. Parliamo del dialetto, vernacolo tra scienza e linguistica che da anni è parte del nostro modo di essere e stare in società. Ne definisce i confini e ne sfuma gli orizzonti.

Il tema è particolarmente vivo in Costiera Amalfitana. Qui, in questa terra baciata dal cielo e dal mare, le popolazioni convivono da secoli tramandando di generazione in generazione le proprie peculiarità.

È il caso dei prodotti enogastronomici di Tramonti e Furore, o delle produzioni di Minori. Dei galeoni e dei mari di Amalfi e delle Ceramiche dei Solimene a Vietri. Un crogiolo di essenze che si autorigenera con la modernità sullo sfondo.

Si questo e molto altro si discuterà domani a Cetara. E chi meglio della Città della Colatura di Alici può meglio illustrare il tema del dialetto. Si chiama, infatti, Salva la tua Lingua Locale l’incontro che si terrà domani venerdì 27 gennaio alle ore 18 presso la Sala “M. Benincasa” a Cetara.

Porteranno i saluti alla cittadinanza il Sindaco Fortunato Della Monica, il Presidente Pro Loco Cetara-Costa d’Amalfi Antonio De Santis, il Consigliere delegato alla Cultura Cinzia Forcellino e il Consigliere delegato al Turismo Daniele Luigi D’Elia.

Tra gli interventi in programma quello della professoressa Graziella Anastasio, autrice del libro Da Cae(di)taria a Venere Citarea, il medicoDomenico Gatto, il docente in pensione Vittorio Marchiaro, lo storico e scrittore Costantino Montesanto.

A condurre i lavori il giornalista nonché ex primo cittadino di Cetara Secondo Squizzato.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

50 minuti ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

13 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago