Programmi Tv

Di che nazionalità è Aladdin: la verità

Chi di noi non conosce la storia di Aladdin? Il primo a parlare di questa vicenda fu la Disney che attraverso un cartone animato ha fatto un ottimo capolavoro 

Nel 2019 però abbiamo assistito al remake della storia e questa volta in chiave film che ha visto dei grandi attori recitare nella pellicola. In molti si domandano circa la nazionalità del personaggio e prima di scoprirlo, vediamo la trama del film.  

Aladdin, la trama del film

Aladdin è un giovane e squattrinato ladruncolo che vive sul tetto di una casa abbandonata nella città di Agrabah. Per vivere ruba oggetti preziosi dagli abitanti e ha un aiutante davvero speciale, Abu, una scimmia che lo accompagna ovunque.  

Un giorno, al mercato, incontra una bellissima ragazza la cui gentilezza lo colpisce. Lei è Jasmine ed è la figlia del sultano. Jasmine è molto triste perché non concepisce ciò che suo padre le vuole imporre, ossia un matrimonio privo di amore, eseguito solo a scopi politici. Quando incontra Aladdin pensa che sia una buona occasione per essere trattata come una ragazza qualunque e si spaccia per l’ancella della principessa.  

Nel frattempo Jafar insieme al suo aiutante pappagallo Iago tenta di entrare nella Grotta delle Meraviglie perché li si nasconde una lampada magica. Al suo interno vive un genio che può esaudire solamente tre desideri di una persona. Il Gran Visir vuole ottenere a tutti i costi il potere della città, subentrando al posto del sultano.  

Sarà proprio lui ad individuare Aladdin come la persona giusta e quando il ragazzo si intrufola nel palazzo reale per restituire un bracciale a Jasmine, Jafar lo fa imprigionare dalle guardie. Il visir gli propone uno scambio: se Aladdin gli porterà la lampada magica, lui lo renderà tanto ricco da fare colpo sulla principessa.  

Aladdin accetta e viene condotto dallo stesso Jafar alla grotta. Il giovane insieme ad Abu entrano e dopo aver trovato la lampada escono, ma il visir non è intenzionato a rispettare il patto. Spinge quindi Abu e Aladdin nella grotta che poco dopo crolla e chiude ogni via di uscita.   

Jafar si rende conto di non aver più con se la lampada, sottrattogli da Abu poco prima di essere spinto giù. Aladdin sfrega la lampada e esce il genio che lo invita ad esprimere i suoi tre desideri. Come ben sappiamo cercherà di impressionare la principessa facendole credere di essere il principe di Ababwa, ma lei non ne rimarrà impressionata.  

Il finale della storia ha una bellissima morale, ma molti sono curiosi di sapere di che nazionalità è davvero Aladdin. Siete pronti a scoprirlo?  

Leggi anche: Aladdin è esistito nella realtà? La verità

Di quale nazionalità è Aladdin?

Aladdin è un personaggio immaginario della Disney e si basa su di un racconto popolare del Medio Oriente. Non a caso tutta l’ambientazione fa pensare a questo e sappiamo che Galland ha udito questo racconto da un narratore arabo 

Leggi anche: Dove è stato girato Aladdin nella realtà: città e location

Tuttavia, le sue origini non sono mediorientali, ma dell’estremo Oriente. Infatti, le sue radici sono della Cina e ci ha fuorviato sicuramente il fatto che si parla delle Notti d’Arabia e che alcuni personaggi hanno nomi arabi. 

Manuela Bortolotto

Share
Published by
Manuela Bortolotto

Recent Posts

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

4 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

22 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago