Francesca Neri sta combattendo ormai da oltre 5 anni con una terribile malattia. A raccontare i dettagli è stata lei stessa.
L’attrice dopo tanta sofferenza ha deciso di rendere noto il suo problema e di raccontare come ha reagito e quanto sia stata difficile sin qui.
“Questa malattia, una cistite cronica interstiziale, mi ha costretta a guardarmi dentro e a prendere atto del mio lato oscuro. Mi ritengo una sopravvissuta perché ho toccato il fondo, ma poi è iniziata la risalita. È stato un tragitto lungo, molto doloroso all’inizio, ma con tante soddisfazioni dopo“.
Così Francesca Neri ha rivelato quale sia la malattia che la sta facendo soffrire ormai da diverso tempo.
Nel programma di Canale 5 ha svelato anche quale sia la situazione attuale: “Oggi sto decisamente meglio, sono molto più serena e ho imparato ad ascoltare il mio corpo. Tutto è iniziato almeno cinque anni fa e la fase acuta della malattia è durata tre anni. Non ho mai avuto paura della sofferenza, ma il dolore fisico costante mi ha fatto perdere il controllo e il contatto con la realtà“.
Di che malattia soffre Francesca Neri?
Per rispondere a questa domanda ci affidiamo a msdmanuals che ci offrirà un quadro della situazione.
“La causa non è nota ma la fisiopatologia può implicare la perdita di mucina uroteliale protettiva, con penetrazione del K urinario e di altre sostanze all’interno della parete vescicale, attivazione dei nervi sensitivi e danno della muscolatura liscia. Le mastcellule possono mediare il processo, ma il loro ruolo non è chiaro”.
Per quanto concerne i sintomi il sito specializzato chiarisce: “La cistite interstiziale è inizialmente asintomatica, ma i sintomi compaiono e si aggravano nel corso degli anni, a mano a mano che la parete vescicale si altera. Sono presenti senso di peso o dolore soprapubici e pelvici, associati di solito a pollachiuria (fino a 60 volte/die) o urgenza. Tali sintomi peggiorano col riempimento vescicale e diminuiscono quando i pazienti urinano; in alcuni soggetti, i sintomi peggiorano durante l’ovulazione, le mestruazioni, le allergie stagionali, gli stress fisici o emotivi o durante i rapporti sessuali”.
