La vita è una scatola di cioccolatini, non sai mai quale ti capiterà. Questa è una delle frasi più diffuse della pellicola Forrest Gump, un film che vede come protagonista principale Tom Hanks. Il ragazzo è affetto da una malattia che gli impedisce di essere al livello dei suoi pari. Scopriamo insieme di che cosa si tratta.
Forrest Gump è un bambino che fin da piccolo si ritrova a vivere una situazione davvero più grande di lui. Vive infatti con la madre e al tempo stesso deve fronteggiare tutte le difficoltà che la vita ha deciso di presentargli. Forrest è infatti affetto da una leggera disabilità fisica che non gli permette di utilizzare le gambe come vorrebbe.
Allo stesso modo è anche portatore di un grave ritardo cognitivo, motivo per cui viene emarginato e spesso bullizzato dai suoi coetanei. Nonostante questo, la madre decide di spronarlo ed è per questo che lo iscrive nella scuola della sua città.
Qui le difficoltà per Forrest continueranno fino a quando incontrerà una persona che lo accetterà senza pregiudizi. Stiamo parlando di Jenny Curran, una bambina che a sua volta è vittima degli abusi sessuali da parte del padre e che per questo verrà affidata alla nonna.
I due diventeranno migliori amici e riusciranno a supportarsi in ogni momento della vita pur non vivendo con spensieratezza i giorni della loro vita. Ovviamente si perderanno e si ritroveranno negli anni, ma tutto questo dimostrerà la veridicità del loro sentimento.
Leggi anche: Chi è nella realtà Jenny Curran: la vera storia dell’amica di Forrest Gump
Fin dai primi minuti del film l’attenzione si focalizza sui vari disturbi da cui è affetto il protagonista del film, ovvero Forrest Gump. Il ragazzo viene descritto come affetto da un forte ritardo di tipo cognitivo.
Per altri, invece, la malattia può essere indicata come la Sindrome di Asperger, ovvero una sorta di anomalia dello sviluppo che ha delle caratteristiche in comune con l’autismo. Chi soffre di questa patologia, infatti, tende a mettere in atto delle stereotipie fisiche e ha meno possibilità di instaurare delle relazioni sociali.
Leggi anche: La storia vera che ha ispirato il film Forrest Gump
Per quanto riguarda invece l’anomalia alle gambe si vocifera che la diagnosi del ragazzo possa avvicinarsi a quella della sindrome dell’X fragile. Si parla infatti di una modifica a carico del DNA che va a danneggiare alcune proteine responsabili del movimento.
Ad ogni modo, Forrest Gump è la prova che tutti possono farcela, in quanto con la forza di volontà si riesce a raggiungere ogni tipo di obiettivo. Spesso siamo solamente noi il limite a tutti i sogni che vogliamo raggiungere.
Fonte: Boxoffice
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…