Territorio

Minori, valorizzazione dei comuni Unesco a vocazione turistica: approvato il piano economico-finanziario

Individuare progetti volti alla valorizzazione dei comuni a vocazione turistica, inclusi dall’Unesco tra i patrimoni mondiali dell’umanità.

E’ questo l’oggetto della delibera numero 87, approvata in occasione dell’ultima seduta di giunta del Comune di Minori.

L’avviso pubblico del Ministero dell’Interno, pubblicato nel marzo scorso, contiene una proposta giudicata meritevole di approvazione, in quanto, sostiene il Palazzo di Città minorese, integra obiettivi di tutela del patrimonio culturale con le esigenze di rivitalizzazione turistica, culturale, sociale ed economica, di rilancio occupazionale, di destagionalizzazione dell’offerta turistica e di sviluppo della filiera legata a questo settore.

La proposta è stata, poi, oggetto di attenzione di una seduta di giunta tenutasi nello stesso mese, cui è seguita l’approvazione di un apposito protocollo d’intesa sul tema e la designazione di Positano come città capofila per l’attuazione del progetto.

Stando a quanto si legge nella delibera pubblicata stamani sull’Albo Pretorio del Comune di Minori sarà proprio il Comune di Positano, infatti, ad impegnarsi a procedere alle attività connesse alla realizzazione degli interventi, comprese le attività di rendicontazione dell’operazione sul sistema di monitoraggio regionale.

Il tutto dovrà avvenire, commentano da Palazzo di Città, sempre nel rispetto dei contenuti del provvedimento di delega ed in generale attenendosi a tutte le disposizioni della manualistica regionale vigente.

Nei mesi successivi si è proceduto, poi, all’elaborazione del piano economico finanziario relativo alla proposta progettuale “UNESCOAST – Amalfi Coast UNESCO Heritage”, che prevede dodici interventi per un importo complessivo di ben 1.140.238,73 euro.

Il prospetto, allegato alla delibera di giunta, e trasmesso dal Comune di Positano a Minori il 4 agosto, individua alcuni interventi importanti per il comprensorio.

Tra questi vi sono, ad esempio, la realizzazione di eventi turistici, la definizione di progetti di marketing e l’organizzazione di eventi volti a promuovere le bellezze del territorio, oltre alla messa a punto di strumenti di valorizzazione e promozione turistica digitale.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

9 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

12 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

15 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

16 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

17 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

21 ore ago