I delfini tornano nel nostro mare. Durante la giornata di ieri, infatti, sono stati numerosi gli avvistamenti durante il corso di Fotoidentificazione cetacei organizzato nell’Area Marina Protetta nell’ambito del progetto europeo Lifedelfi.
Salti e piroette sono stati ripresi ieri tra Punta Campanella e Capri, nello specifico nel territorio di Massa Lubrense. I partecipanti al corso, tenuto dagli esperti dell’associazione croata Blue World Institute, hanno assistito a questo splendido spettacolo della natura.
Il corso è stato seguito dallo staff del Parco Marino e dell’Università di Siena, tutti partner del progetto LifeDelfi, cofinanziato dalla Commissione Europea e coordinato dall’Irbim Cnr. Obiettivo del corso è imparare a riconoscere, attraverso le foto, le diverse specie di delfini, i singoli individui, censire le popolazioni che si trovano in zona e i periodi di maggiore presenza, in modo da controllare le interazioni con il mondo della pesca e ridurre le catture e gli incidenti involontari.
Il progetto LifeDelfi è attivo da circa 3 anni, anche a Punta Campanella. Il Parco Marino della costiera ha già realizzato molte azioni del progetto, come fornire ai pescatori dissuasori sonori e visivi per tenere lontani i delfini dalle reti, distribuire strumenti di pesca meno impattanti come le nasse trappola e organizzare corsi di Dolphin watching, oltre che incontri informativi con i pescatori.
L’obiettivo del progetto è rendere possibile e meno problematica la convivenza tra delfini e pescatori, in modo da evitare catture accidentali e danni sia per gli animali che per la piccola pesca artigianale.
La fortuna di imbattersi nei delfini che danzano nel nostro mare non ha veramente nessun prezzo. Uno spettacolo unico e difficilmente descrivibile al quale ci siamo abituati negli ultimi anni. Spesso, infatti, questi meravigliosi mammiferi scelgono le acque della Divina quale tragitto per il loro passaggio.
Da qualche anno a questa parte, infatti, si susseguono tantissimi video di avvistamenti, da parte di persone del posto, turisti o diportisti. Un segnale positivo: anche i delfini adorano il nostro mare.