Due nuovi defibrillatori saranno installati in altrettanti punti nevralgici della città di Positano: uno sarà a servizio della nuova sede comunale, un altro sarà, invece, a disposizione del comando di Polizia Locale e della Protezione Civile.
Ad annunciarlo l’amministrazione comunale a margine del corso di primo soccorso tenutosi questa mattina presso il locale Palazzo di Città.
Gli altri DAE già in funzione sono disponibili a Montepertuso, Nocelle, alla Spiaggia Grande, a Fornillo, ad Arienzo ed a Laurito, oltre che a servizio della palestra comunale e del campo sportivo.
Il corso di primo soccorso, disostruzione e defibrillazione, è stato dedicato principalmente ai volontari del gruppo di protezione civile e al personale del comune che, grazie agli istruttori della Croce Rossa Italiana, è stato opportunamente formato per l’utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e per le manovre di primo soccorso.
Sul territorio comunale sono già presenti apparecchi DAE, altri due sono stati già acquistati e saranno dislocati nei punti nevralgici del paese, nell’ottica di un più ampio progetto per rendere Positano ‘città cardioprotetta’.
Anche durante le festività natalizie non si ferma l’attività di prevenzione e formazione a tutela dei cittadini: in queste settimane gli stessi volontari sono anche impegnati in un corso di formazione specifico per operatori di protezione civile.
Il tema della cardioprotezione in Costiera Amalfitana è particolarmente sentito: l’importanza della presenza di defibrillatori in modo capillare sul territorio è stata sottolineata in più occasioni, specie in seguito alla vicenda di Minori, in cui una giovane donna, colpita da un improvviso arresto cardiaco in pieno centro, fu salvata ance grazie al supporto del dispositivo salvavita. I dettagli.
