Tutti abbiamo sentito parlare del mostro di Loch Ness, una creatura che fa da sfondo a diverse leggende e sulla quale da molto tempo ci si interroga. Sono molti i racconti che riguardano il mostro di Loch Ness e che affermano come questa creatura sarebbe realmente esistita.

Di certo si tratterebbe di una creatura dalle dimensioni veramente grandi. Ma a che cosa facciamo riferimento probabilmente quando parliamo del celebre mostro di Loch Ness? Si potrebbe trattare di un esemplare appartenente ai plesiosauri, delle creature marine che potevano superare anche i 20 metri di lunghezza.

Le creature adattate all’ambiente d’acqua dolce

Ovviamente queste creature attualmente non esistono, ma senza dubbio popolano ancora alcuni racconti carichi di mistero e sicuramente affascinanti. Di recente si è tornati a parlare del mostro di Loch Ness, dopo che alcune fonti di informazione hanno riportato una notizia che sarebbe incredibile. Vediamo di che cosa si tratta nello specifico.

Eravamo a conoscenza del fatto che i plesiosauri vivevano nelle acque del mare, ma una ricerca recente, i cui risultati sono stati pubblicati su Cretaceous Research, ha messo in evidenza il fatto che sono stati scoperti dei fossili di queste creature in Marocco, con la particolarità che si tratta di fossili di acqua dolce della grandezza di 1,5 metri.

In pratica si tratterebbe di creature dalle dimensioni più piccole rispetto alle stesse creature che erano presenti nell’acqua salata.

Quindi è stato osservato che i plesiosauri possono essersi adattati anche all’ambiente dell’acqua dolce, con il risultato che nel corso del tempo hanno assunto delle dimensioni meno grandi rispetto agli stessi esemplari di acqua salata.

È un po’ quello che è successo nel caso dei delfini, che in alcuni casi hanno trovato il modo di adattarsi nel tempo anche agli ambienti dei fiumi. Molto probabilmente anche i plesiosauri avranno seguito questo particolare processo.

Un dinosauro? Sì, ma estinto

Naturalmente lo stesso potrebbe essere avvenuto nel caso del mostro di Loch Ness. Secondo alcune fonti di informazione, la leggenda dimostrerebbe che una di queste creature sarebbe esistita realmente in un ambiente non di acqua salata.

Leggi anche: Vai male a scuola? Forse è colpa del caldo

Anche se fosse così, comunque, dovremmo notare che in effetti attualmente queste creature non esistono più, perché non sono sopravvissute all’estinzione, che è avvenuta oltre 100 milioni di anni fa.

Leggi anche: Questi alimenti possono durare per molti anni se conservati correttamente

Insomma, si potrebbe trattare di un dinosauro a tutti gli effetti, capace di alimentare delle affascinanti leggende, ma sicuramente questa creatura non è più realmente presente nelle acque della tanto discussa località.

Change privacy settings
×