Il David di Donatello, considerato il premio più prestigioso del cinema italiano, è assegnato ogni anno a film, documentari e cortometraggi, sia italiani che stranieri. La cerimonia di consegna della 68esima edizione si terrà il 10 maggio del 2023 dagli studi Lumina di Cinecittà, a Roma, e sarà trasmessa in prima serata su Rai 1.

Uno dei premi più ambiti è quello per la Migliore Attrice Protagonista, che si assegna all’interprete femminile che ha saputo conquistare la giuria con la sua performance sul grande schermo. Vediamo insieme le cinque attrici in gara per il prestigioso riconoscimento.

Miglior Attrice Protagonista David di Donatello 2023

Benedetta Porcaroli è la giovane protagonista del film ‘Amanda’, diretto da Mikhaël Hers, in cui interpreta una ragazza che si ritrova a dover prendersi cura del nipote dopo la morte della sorella in un attentato terroristico. Porcaroli, nota al pubblico per il ruolo di Chiara nella serie Netflix ‘Baby’, ha già ricevuto numerosi elogi per la sua performance in questo film, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia.

Margherita Buy con ‘Esterno Notte’

Ti potrebbe interessareLa statuetta del David di Donatello è d’oro? La verità

Nel film ‘Esterno Notte’ diretto da Marco Bellocchio, Margherita Buy interpreta un’attrice in crisi che cerca di salvare la sua carriera attraverso la partecipazione a un film. L’attrice, vincitrice di quattro David di Donatello e un Nastro d’Argento, ha saputo conferire al personaggio una profondità emotiva che ha impressionato la critica.

Penelope Cruz con ‘L’immensità’

La celebre attrice spagnola Penelope Cruz è in lizza per il David di Donatello grazie alla sua interpretazione in ‘L’immensità’, diretto da Emanuele Crialese. In questo film, Cruz è una madre disperata che cerca di ritrovare la figlia scomparsa in mare. L’attrice, già vincitrice di numerosi premi internazionali, ha dimostrato di avere una grande capacità espressiva, dando vita a un personaggio intenso e commovente.

Barbara Ronchi con ‘Settembre’

Barbara Ronchi è la protagonista del film ‘Settembre’, diretto da Giulio Base, in cui interpreta una madre che cerca di ricostruire la propria vita dopo la morte del figlio. Ronchi, nota al pubblico per il suo lavoro in teatro e televisione, ha dimostrato di avere un grande talento anche sul grande schermo, regalando al personaggio una profonda umanità e sensibilità.

Claudia Pandolfi con ‘Siccità’

Claudia Pandolfi è la protagonista del film ‘Siccità’, diretto da Paolo Virzì, in cui interpreta una giovane madre che cerca di salvare la sua famiglia dalla crisi economica. L’attrice, già vincitrice di un David di Donatello per il miglior cortometraggio, ha saputo conferire al personaggio una forza e una determinazione straordinarie.

Change privacy settings
×