Il David di Donatello è uno dei premi più ambiti del cinema italiano, che ogni anno premia i migliori professionisti e maestranze del settore.
La cerimonia di premiazione si svolge annualmente, e viene trasmessa in diretta in prima serata su Rai 1, dagli studi Lumina di Cinecittà, a Roma. In questa edizione del 2023, uno dei premi più attesi è quello per il miglior attore protagonista, assegnato ai migliori attori che hanno recitato in un film italiano.
I candidati David di Donatello Attore Protagonista
Per il premio al miglior attore protagonista, sono stati nominati cinque attori italiani di grande talento, ciascuno per la loro interpretazione in un film diverso. Fabrizio Gifuni è stato nominato per la sua performance in ‘Esterno Notte’ di Marco Bellocchio, mentre Luigi Lo Cascio è stato scelto per ‘Il signore delle formiche’ di Gianni Amelio.
Ficarra e Picone sono stati nominati per ‘La stranezza’ di Roberto Andò, Alessandro Borghi per ‘Le otto montagne’ diretto da Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, e infine Luca Marinelli, che concorre anch’esso per ‘Le otto montagne’.
La performance degli attori
La performance degli attori che concorrono al premio è stata accolta molto positivamente dalla critica, che ha apprezzato la loro bravura e versatilità. Fabrizio Gifuni ha dimostrato ancora una volta la sua capacità di incarnare personaggi complessi e sfaccettati, mentre Luigi Lo Cascio ha mostrato la sua capacità di adattarsi a diversi ruoli, confermando la sua poliedricità.
Ficarra e Picone hanno dimostrato la loro abilità non solo come comici ma anche come attori drammatici, mentre Alessandro Borghi ha dimostrato ancora una volta di essere uno dei migliori attori della sua generazione. Infine, Luca Marinelli ha saputo dimostrare la sua grande capacità di interpretare personaggi intensi e profondi.
La cerimonia di premiazione del David di Donatello si svolgerà il 10 maggio 2023, e saranno assegnati i premi ai migliori professionisti e maestranze del cinema italiano. Tra i premi più attesi vi è sicuramente quello per il miglior attore protagonista, che sarà assegnato a uno dei cinque attori nominati. Sarà interessante vedere chi riuscirà a conquistare il premio quest’anno, ma quello che è certo è che ogni attore nominato ha dimostrato di essere un talento unico e inimitabile del cinema italiano.

