Questa sera, 12 luglio, in prima serata su Rai 1 sarà trasmesso il film La canzone della vita – Danny Collins, che rientra nel ciclo Destinazione Amore. Un film davvero molto interessante, che vanta attori d’eccezione, come per esempio Al Pacino.

La regia di questa produzione cinematografica è di Dan Fogelman. Fra gli altri attori importanti Jennifer Garner, Melissa Benoist e Annette Bening. Siete curiosi di scoprirne di più sulla trama del film e soprattutto sul personaggio di Danny Collins? Ecco tutte le anticipazioni che siamo in grado di darvi.

La trama del film La canzone della vita – Danny Collins

Partiamo subito dalla trama del film, incentrata su Danny Collins, che è una rockstar degli anni ’70, che si ritrova ad un certo punto della sua vita a dover fare i conti con l’arrivo della vecchiaia. È un personaggio molto particolare, che, nonostante abbia compiuto 60 anni, non vuole rinunciare alla sua vita libertina.

Questo artista comunque appare insoddisfatto anche dal punto di vista professionale, infatti non fa altro che riproporre al suo pubblico alcuni successi del passato, accontentando per così dire quelle che sembrano essere delle esigenze già assodate.

Nel giorno del compleanno, Danny Collins riceve un regalo che gli fa direttamente il suo manager. Questo regalo consiste in una lettera che John Lennon 40 anni prima aveva scritto appositamente per Danny.

Tuttavia questa lettera non gli era stata mai recapitata. È una lettera molto importante, perché le parole di Lennon risvegliano in Danny un desiderio di cambiamento. È come se lo ispirassero dal profondo e lui ritrova il desiderio di comporre delle nuove canzoni e di attuare quelle trasformazioni nella sua vita che fino a quel momento non aveva avuto il coraggio di fare.

Ma il personaggio di Danny Collins è esistito veramente? Cerchiamo di capirne di più anche a questo proposito.

Danny Collins è esistito davvero?

Sappiamo che il film è ispirato ad una storia vera. Però sulla reale esistenza di Danny Collins dobbiamo dire che la risposta potrebbe essere contemporaneamente sì e no. Si tratta in effetti di una persona reale, ma il suo vero nome non è Danny Collins.

Leggi anche: Cicogna a Uomini e Donne: è nata la figlia dell’amata tronista

Infatti si fa riferimento a Steve Tilston. Si tratta di un cantautore britannico che quando aveva 21 anni si stava avvicinando al mondo musicale. Aveva rilasciato un’intervista e aveva parlato dei suoi timori sul fatto che diventando famoso potesse ricevere delle influenze negative sulla sua musica.

Leggi anche: Amadeus punta a due grandi star per il prossimo Festival di Sanremo. Ecco i nomi

John Lennon in effetti si era interessato proprio a questo artista e gli aveva scritto davvero una lettera. Anche nella realtà questa lettera non ha mai raggiunto il suo destinatario, ma si trattava sempre di un invito molto importante a non preoccuparsi per i cambiamenti che avrebbe dovuto affrontare.