Vip e Personaggi

Cos’è successo a Danilo Restivo dopo l’arresto: la verità

La storia di Danilo Restivo e il tragico destino di Elisa Claps hanno fatto parlare molto. La giovane, la cui vita è stata interrotta con un omicidio, è stata la protagonista di una vicenda drammatica per la quale proprio Danilo Restivo è stato condannato per essere stato il responsabile di quanto è accaduto.

La colpevolezza di Restivo, secondo le indagini e i processi che sono stati effettuati, si sarebbe estesa oltre il caso di Elisa Claps, visto che l’uomo è stato processato e condannato anche per un altro omicidio, quello di Heather Barnett. Dopo nove anni dalla condanna definitiva, molti si chiedono quali siano le attuali condizioni di vita di Danilo Restivo e quale sia la durata della sua permanenza in carcere.

La condanna di Danilo Restivo

L’appello di Danilo Restivo è stato respinto nell’ottobre del 2014 dalla Corte di Cassazione. È stata sottolineata la gravità dei crimini che sono stati commessi ed è stata messa in evidenza anche la lucidità del responsabile. Una decisione che è stata condivisa anche dai giudici inglesi.

Ti potrebbe interessareLa vera storia di Elisa Claps: età, genitori, fratello, fidanzato e chi l’ha uccisa

Il movente di Restivo, secondo quanto è emerso, sarebbe quello dell’interesse ossessivo verso le sue vittime, che lo ha portato a mettere in atto dei comportamenti violenti dopo essere stato respinto.

Danilo Restivo ha ricevuto delle condanne sia in Italia che in Gran Bretagna, proprio per omicidio. Anche se sono passati molti anni, Restivo non ha ancora completato il suo periodo di detenzione, che ammonta complessivamente a 70 anni. Nel nostro Paese non ha ancora iniziato a scontare la pena, nella quale sono compresi anche tre anni di libertà vigilata, l’interdizione dai pubblici uffici e il risarcimento nei confronti della famiglia Claps.

Dove si trova Danilo Restivo

Elisa Claps è stata uccisa nel 1993, Heather Barnett nel 2002. Gli investigatori che hanno condotto le indagini in Gran Bretagna hanno condannato velocemente Restivo, arrestato nel maggio del 2010. La condanna in questo caso è stata di 40 anni di carcere. Il processo in Italia si è concluso successivamente, nel 2014. Le vittime sono state uccise in modo simile, con dei colpi inferti con un’arma da taglio e con alcuni tagli ai capelli.

Danilo Restivo si trova attualmente in un carcere in Inghilterra. Proprio qui sta scontando la pena di 70 anni di carcere. La liberazione dell’uomo non avverrà prima del 2050, quando avrà un’età di 78 anni. I giudici del nostro Paese e quelli inglesi concordano sulla personalità dell’uomo, che è stato descritto come freddo e come calcolatore.

Gianluca Rini

Share
Published by
Gianluca Rini

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

18 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago