Durante il periodo estivo Rai 1 ha deciso di intrattenere il i suoi telespettatori trasmettendo le repliche de la Dama velata.

La fiction diretta da Carmine Elia ha come protagonisti Miriam Leone, nei panni della Contessa Clara Grandi e Lino Guanciale nel ruolo del Conte Guido Fossà.

La Dama Velata: ecco di cosa parla la fiction

La Dama velata è una fiction in costume che racconta una vicenda ambientata a Trento nei primi anni del Novecento.

La madre di Clara Grandi muore dandola alla luce e suo padre, desiderando un erede maschio, la affida a una famiglia di contadini.

Clara cresce nella Tenuta di San Lorenzo con l’affetto dei suoi genitori affidatari ma, dopo alcuni anni, il conte Vittorio decide di riportarla a Trento. Qui la costringerà a sposare il conte Guido Fossà, con l’obiettivo di avere finalmente un erede maschio.

Ben presto però Clara deciderà di scappare con Matteo, anche se la loro fuga non andrà a buon fine a causa di un tragico imprevisto.

La contessa Grandi conoscerà così l’affascinante
e i due, dopo un inizio abbastanza travagliato, si innamoreranno perdutamente. Il passato di Guido però ha dei lati oscuri che emergeranno nel corso delle puntate, durante le quali assisteremo a diversi colpi di scena.

Tra i personaggi di rilievo della fiction ricordiamo la zia Adelaide, interpretata da Lucrezia Lante della Rovere e suo figlio Cornelio, alias Andrea Bosca.

I due complotteranno tramando contro Clara e il suo matrimonio per entrare in possesso del facoltoso patrimonio di famiglia.

La Dama Velata: ecco cosa accadrà nella quarta puntata

Il conte Guido Fossà fa ritorno da Bruges dopo essere riuscito a ottenere un finanziamento dalla Baronessa De Blemont. I soldi serviranno per aprire un setificio insieme al suo amico Ludovico, inconsapevole del contratto firmato da Guido.

Molto presto quest’ultimo si renderà conto di essere caduto in un tranello, poiché la Baronessa ha stipulato un patto con Adelaide e Cornelio. Madre e figlio, infatti, cercano di far saltare il matrimonio del Conte Fossà con Clara per motivi  legati all’eredità.

Il contratto da Guido prevede che se il conte non restituirà il denaro ottenuto in prestito, il setificio diventerà di proprietà della Baronessa De Blemont.

Nel frattempo Clara ha nominato Matteo nuovo fattore della Tenuta di San Leonardo, occupandosene sempre di più in prima persona

Non si rende conto, in questo modo, di trascurare Guido, lasciando che Adelaide e Cornelio tramino contro il suo matrimonio. Successivamente Clara inizia a nutrire alcuni sospetti sul fatto che Guido possa tradirla con la Baronessa.

Leggi anche: Sapete dove è stata girata nella realtà la Dama Velata: città e location

Guido nega tutto, anche se una sera quando si trovava a Bruges lui e la Baronessa si sono baciati con molta passione. La zia Adelaide intanto fa in modo che il conte Fossà trovi alcune lettere di Clara, una delle quali è la prova che la contessa ha pagato gli studi di Matteo.

Un’altra invece è una dichiarazione d’amore di Matteo nei confronti della Contessa. In seguito però anche lei troverà una lettera d’amore scritta dalla Baronessa a Guido.

E così, mentre il conte Fossà deciderà di raggiungere la Baronessa per passare la notte con lei, Clara farà ritorno a San Leonardo.

Leggi anche: Fiore del deserto è ispirato a una vicenda realmente accaduta: la storia vera

Qui però a un certo punto sparirà la piccola Aurora, la figlia di Clara e Guido. Tutti si metteranno all’opera per cercarla e infine Matteo la troverà. Aurora racconterà al padre di essersi smarrita e quest’ultimo si arrabbierà molto con Clara e poi assumerà una bambinaia sotto suggerimento di Adelaide.

Il natrimonio tra Clara e Guido inizia a inarsi e nel frattempo la contessa comincerà a sentirsi sempre più debole e a star male. Ecco, dunque, cosa potrebbe succedere.