Dalla Strada al Palco è un programma che ha attirato l’attenzione da parte della critica televisiva. È condotto da Nek, che già dai primi tempi, visto che si tratta della seconda edizione, ha chiarito che non si tratta di un talent. Il noto cantante al timone della trasmissione lo ha definito più che altro un festival.

Infatti l’obiettivo non è quello di insegnare qualcosa agli artisti di strada, visto che nel programma TV di cui stiamo parlando non ci sono coach o professori.

Il meccanismo del programma Dalla Strada al Palco

L’occasione offerta da Dalla Strada al Palco è quella di dare la possibilità agli artisti di strada di esibirsi a livello nazionale. Partecipano giocolieri, cantanti e altri artisti che si esprimono in forme d’arte del tutto particolari. In studio c’è il pubblico, che ha il compito importante di dichiarare quali saranno le migliori esibizioni.

Ti potrebbe interessareQuanto guadagna il vincitore di Dalla Strada al Palco: le cifreNek presenta Dalla Strada al Palco

Inoltre possiamo vedere degli ospiti che di volta in volta, essendo costituiti dai personaggi famosi, vengono chiamati i cosiddetti passanti importanti. Anche loro hanno il compito di scegliere di settimana in settimana chi sono i vincitori di ogni puntata, fino alla finale, in cui poi sarà decretato il miglior artista di strada in Italia.

Il programma è nato da un’idea di Carlo Conti ed è prodotto in maniera esclusiva per la Rai. Quello su cui si fa forza e che costituisce anche il punto di forza della trasmissione Dalla Strada al Palco non è soltanto l’esibizione del proprio talento. Si tratta, infatti, anche di fare attenzione alle storie che ogni artista mette in prima persona. Si tratta di storie personali, a volte sono commoventi, a volte divertenti. E tutto questo crea un forte coinvolgimento da parte del pubblico, perché suscita curiosità ed emozioni a non finire.

Chi sono i finalisti di Dalla Strada al Palco

Ancora non tutti i finalisti sono stati decisi, perché non siamo arrivati all’ultima puntata di questo programma TV di cui stiamo parlando. Quindi dovremo aspettare ancora qualche puntata per vedere quali artisti si aggiungeranno ai finalisti del 2023.

Fra questi ce ne sono vari, molto interessanti. Per esempio la cantante Martina Zaghi, il violinista Isaac, la cantante lirica Eleonora Lorenzato e Flavio Coloma, che si esibisce sia al canto che alla chitarra. Nelle stesse discipline si esibiscono anche Father & Son. Un’altra cantante che è passata alla finale è Ashes, il cui vero nome è Serena Ventre.

Poi ci sono altre categorie, come i ventriloqui, che sono Naimana e Daniele, il Duo Fire Acrobats, gli Acoustic Vibes Project, Carmine De Rosa, noto trasformista di origini campane, e il pittore russo che vive in Sicilia e si chiama Mikhail Albano. Inoltre possiamo ricordare anche l’Uomo YouTube, un attore comico e poetico, il cui vero nome è Giacomo Occhi.