Stasera, 2 maggio, vedremo la finale di Dalla Strada al Palco, il programma su Rai 2 di genere talent condotto da Nek. Vedremo chi si aggiudicherà il titolo di miglior artista di strada del 2023, comprensivo di premio in denaro in gettoni d’oro.
Sono 15 i finalisti, suddivisi in cinque gruppi, che si sfideranno con le loro esibizioni, avendo avuto la possibilità di essere seguiti da un pubblico da casa composto da milioni di telespettatori. Quindi questi artisti di strada che sono stati selezionati via via possono proporsi ad un pubblico molto più vasto rispetto a quello tradizionale. Fra i finalisti c’è anche Giacomo Occhi. Scopriamo di più su di lui.
Chi è Giacomo Occhi
Giacomo Occhi viene chiamato Uomo Youtube, perché prende il nome da uno spettacolo che ha questo stesso titolo, con il quale è stato un ospite fisso di Jovanotti al Jova Pop Shop nel capoluogo lombardo. Giacomo Occhi ha 29 anni e, secondo ciò che possiamo ricavare dalla sua stessa definizione, si propone come un attore comico-poetico.
A lui piace raccontare la realtà con una certa leggerezza. Fin da piccolo ha cominciato ad esibirsi come giocoliere, frequentando la Piccola Scuola di Circo di Milano. In generale Giacomo Occhi ha una grande passione per tutte le manifestazioni artistiche. Ecco perché si è dedicato nel corso della sua carriera anche a laboratori di teatro e corsi di cinema.
Occhi ha studiato al liceo classico e, dopo aver conseguito il diploma, ha potuto frequentare uno stage alla Scala di Milano. Inoltre ha studiato ad Udine in una famosa accademia d’arte drammatica. Nel 2020 ha conseguito una specializzazione per quanto riguarda il linguaggio del teatro di figura.
La passione per il teatro di Giacomo Occhi
Giacomo Occhi ha deciso di fare del teatro la sua vera e propria professione. Infatti si dedica al teatro sia quando vengono organizzati dei festival di strada o vari altri eventi. Di solito propone spettacoli che vertono sull’intrattenimento e sulla tecnica mimica.
Contemporaneamente è anche un cantautore. Per esempio possiamo ricordare la pubblicazione di tre singoli e il disco dal titolo Rivoluzione stazionaria. Organizza degli spettacoli dedicati per i bambini. Nel 2017 ha partecipato a Italia’s Got Talent, proponendo sempre una versione di Youtube.
Grazie a questa partecipazione è riuscito ad ottenere molta popolarità a livello internazionale, lavorando anche in altri Paesi, come la Francia, l’Inghilterra, la Spagna e la Germania. Fra gli spettacoli prodotti ad opera di Giacomo Occhi, possiamo ricordarne alcuni, come Dolce Cenerentola, Caro lupo e Scoppiati. Quest’ultimo in particolare è uno spettacolo teatrale di oggetti e lui lo interpreta come attore, ma ha anche un ruolo importante come autore.