A partire dalla giornata di oggi, giovedì 28 aprile, sarà possibile effettuare il cambio di residenza da un Comune all’altro direttamente online con un semplice clic, collegandosi al portale dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr).

Dopo una prima fase di applicazione iniziata a febbraio in una trentina di amministrazioni, il servizio è ora esteso a tutti i Comuni, inclusi ovviamente quelli della Costiera Amalfitana.

Il nuovo servizio, che si aggiunge alla possibilità di scaricare i certificati anagrafici, consente ai cittadini maggiorenni registrati nell’Anagrafe nazionale di effettuare le richieste anagrafiche online per il cambio di residenza per il trasferimento da un qualsiasi Comune ad un altro sul territorio nazionale, o di rimpatrio dall’estero per i cittadini italiani iscritti all’AIRE, e di cambio di abitazione nello stesso Comune, sul territorio nazionale.

Basterà accedere al portale dell’Anagrafe – nell’area riservata ai servizi al cittadino – con la propria identità digitale (Carta d’Identità Elettronica, SPID, o CNS), compilare online la richiesta anagrafica per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica e inviarla in automatico al comune competente, seguendo le indicazioni pubblicate nell’area del servizio.

È possibile inviare una richiesta per nuova residenza, che riguarda il trasferimento in una nuova abitazione, anche dove sono già presenti persone con cui non si hanno vincoli di parentela o affettivi, e per residenza in famiglia esistente, in un’abitazione dove sono presenti persone con cui si hanno vincoli di parentela o affettivi, indicando uno dei componenti della famiglia in cui si entra a far parte.

Una volta compilata la domanda dall’area riservata si potrà consultare lo stato di avanzamento della richiesta presentata e indicare una mail alla quale ricevere gli aggiornamenti.

Il portale dell’Anagrafe nazionale è accessibile dal sito www.anagrafenazionale.interno.it, disponibile anche all’indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it.determinazione verso l’obiettivo di una Pubblica amministrazione più efficiente, più amica di cittadini e imprese, più inclusiva.