Al via il 23 luglio la sesta edizione del festival Frangenti – Cetara Art Fragments: il festival di teatro e musica diretto da Vincenzo Albano si svolgerà dal 25 al 30 luglio e dal 25 agosto al 3 settembre nel borgo costiero.
Sei i concerti in programma in esclusiva regionale, undici gli spettacoli per famiglie e quattro quelli per adulti.
Frangenti partirà domani, 23 luglio, nell’area porto, con la musica di Giorgio Poi, in esclusiva regionale, per proseguire, poi, il 26 luglio, alle ore 21, alla Torre Vicereale con la sezione “stories”. In quest’ultimo appuntamento, che prevede un ticket di ingresso pari a 10 euro (accompagnato da degustazione, ndr), “Il Vecchio e il Mare” di Ernest Hemingway sarà raccontato dal noto attore Paolo Cresta che insieme a Carlo Lomanto, musicista e studioso delle potenzialità espressive della voce, condurrà il pubblico in un viaggio tutto personale, dal tono profondo e suggestivo.
Il terzo appuntamento, che si svolgerà il 28 luglio alle ore 21, si svolgerà sempre nella cornice della Torre Vicereale, anche in questo caso con un ticket di ingresso pari a 10 euro. Lo spettacolo “Omu a mari”, che verrà inscenato, fa parte, insieme allo spettacolo “Epica fera”, del dittico “Horcynus”, ed è un progetto che nasce e si sviluppa a partire dalla riscrittura di alcune parti del romanzo di Stefano D’Arrigo, dal titolo Horcynus Orca. Protagonisti del dramma saranno i pescatori e gli uomini di mare dello Stretto di Messina: una comunità umana raccontata sotto il profilo delle sue peculiarità e del suo senso di appartenenza.
Tanta musica, invece, sarà protagonista dell’appuntamento del 30 luglio, in cui ritornerà la sezione “Live”, con il concerto di Cristina Donà, nell’area porto, in un meraviglioso palcoscenico sospeso tra terra e mare.
Dopo una pausa durante il periodo centrale della stagione turistica, il programma del festival riprenderà con la sezione “Stories” il giorno 26 agosto. “La vita salva” è un inno alla complessità meravigliosa e sorprendente della vita con l’incrocio di più storie, di più vite e di più personaggi. Lo spettacolo si terrà alle ore 21:00 nella cornice della Torre Vicereale, con un ingresso 10 euro: sarà possibile anche compiere una degustazione, ragion per cui è opportuno prenotare con anticipo la propria partecipazione all’evento.
Infine, il 28 agosto, alle ore 21, il festival farà tappa nella parte interna del borgo, ovvero la Piazzetta del Casale, con uno spettacolo ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. Andrà in scena “Un giorno bianco” un reading, tra musica e parole, liberamente tratto dal libro “Ho costruito una casa da giardiniere” di G. Clément.
Completano il programma ulteriori appuntamenti live musicali: Folcast, giovane e talentuoso cantautore romano salito alla ribalta al Festival di Sanremo, già ospite del Wired Next Fest 2021 a Milano e tra i protagonisti del Concerto del Primo Maggio di Roma, porterà la sua musica nel borgo costiero il 25 agosto, a partire dalle ore 22, nella piazzetta Grotta. Per la partecipazione all’evento è previsto, in questo caso, il pagamento di un ticket di 10 euro al botteghino.
Un concerto minimale, tutto chitarra e loop, basato sui momenti più intimi ed incisivi del repertorio, vedrà, invece, protagonisti in scena i cantautori Zibba e Erica Mou, il 27 agosto alle 22, sempre in Piazzetta Grotta (15 euro il costo dell’ingresso).
L’1 settembre sarà, invece, la volta della promessa Cecilia, sempre nella stessa location ed allo stesso orario (10 euro il costo del ticket d’ingresso). Cresciuta tra soul e grandi classici italiani, Cecilia si esibirà accompagnata da pianoforte e chitarra, spaziando tra sperimentazione e ricerca musicale. Calerà il sipario sulla sezione “Live” di Cetara Art Fragments un cantautore italiano per eccellenza: Riccardo Sinigallia.
Il 3 settembre (alle ore 22, sempre in Piazzetta Grotta, ingresso pari a 15 euro) il raffinato produttore romano ritornerà, infatti, in tour: anche Cetara sarà tra le sue tappe dello spettacolo “Concerto a cuor leggero”.
Last, but not least, anche la sezione “Kids” sarà particolarmente ricca: primo appuntamento, domani 23 luglio, alle 20.30, in Piazza San Francesco, sarà lo spettacolo “Pocket Circus – Il circo in valigia”. Un circo tutto da inventare, gli oggetti di una valigia e una buona dose di immaginazione guideranno il pubblico verso il piacere creativo di un gioco poetico e divertente.
Il 25 luglio, alle ore 20:30, nella Chiesa di San Pietro Apostolo, andranno, invece, in scena “I racconti di Fernando, storia di un panettiere pescatore”, uno spettacolo frutto di una ricerca sulle possibili interazioni tra il teatro di figura, il teatro d’attore e quello di strada, che cerca, tramite la presenza di un cantastorie, di raccontare un’epoca, dagli anni prima del grande conflitto mondiale sino ad arrivare ai nostri giorni.
Il programma per ragazzi proseguirà il giorno 27 luglio, alle ore 20.30, nella caratteristica Piazzetta Grotta, con “Il Fiore Azzurro”. Lo spettacolo rappresenterà un viaggio attraverso la storia di un popolo, quello ezigano, basato sull’accettazione del diverso, sul superamento delle avversità della vita, l’amicizia e la capacità di immaginare che il proprio destino non sia scritto, ma, anzi, in continuo e costante mutamento.
Il 29 luglio, alle ore 19.30, in Piazza San Francesco, andrà in scena “Che Viaggio!” ovvero la tragicomica historia di Odisseo, che sarà narrata con pupazzi animati ed a vista. All’evento seguirà, invece, un laboratorio pratico e di manualità. La sezione Kids riprenderà poi il suo corso, dopo una pausa di circa un mese, a partire dal 25 agosto, alle ore 20:30, nella Chiesa S. Pietro Apostolo, con “Le favole della saggezza”: uno spettacolo di maschere e semplici elementi di scena che danno vita alle più famose favole di animali parlanti che dall’antichità hanno attraversato i secoli e le civiltà e che ancora oggi continuiamo ad amare sin dalla prima infanzia.
Il 27 agosto, alle ore 20:30, in Piazza San Francesco, “Storie di pezza” sarà uno spettacolo teatrale messo in scena attraverso il teatro di figura. Burattini, marionette, muppet e ombre cinesi raccontano otto storie che appartengono a tradizioni diverse, universi distanti ma paralleli tra loro.
Il 30 agosto, alle ore 20:30, in Piazzetta al Casale, andrà in scena lo spettacolo “Mare Monstrum”, un laboratorio realizzato utilizzando imballaggi che sempre più spesso troviamo sulle rive delle spiagge: plastica, carta, alluminio etc. Tanta fantasia per trasformare degli “orridi” rifiuti in superbi mostri assemblati.
Il giorno seguente, ovvero il 31 agosto, alle ore 20:30, nella chiesa di San Pietro Apostolo, andrà in scena “Appeso a un filo”, uno spettacolo di marionette ricco di poesia e divertimento, perfetto per tutte le età: “incantano i bambini e fanno sognare gli adulti”. Il giorno 1 settembre andrà, invece, in scena “Pulcinella che passione”, alle 20.30 in piazza San Francesco, uno spettacolo di forte impatto che vede una gigante immagine della maschera di Pulcinella che fa da cornice al palcoscenico del teatro su cui vanno a muoversi i personaggi in stoffa e gommapiuma.
La sezione Kids si concluderà, poi, il 2 e 3 settembre: il penultimo appuntamento del festival sarà con “Anche i cani hanno un’adolescenza difficile” (proiettato in prima nazionale alle ore 20:30), che indaga il mondo dell’adolescenza e il loro rapporto con la famiglia, la scuola e i compagni. Per trovare un accesso al loro mondo interiore la compagnia utilizza una similitudine con il mondo animale. L’ultimo spettacolo che andrà in scena, è, invece, “Dov’è finito il Principe Azzurro?”, in Piazza San Francesco, alle ore 20.30.
