Territorio

Da domani targhe alterne in Costiera: Federalberghi chiede chiarimenti

Federalberghi si pronuncia in merito alla questione della circolazione alternata in Costiera Amalfitana e del cambio di targa per quest’estate 2022.

La circolazione alternata è un meccanismo limitativo della circolazione lungo la Strada Statale 163 Amalfitana, che comporta il transito in maniera alternata a seconda dei giorni e della cifra finale del veicolo.

Dunque, nei giorni pari potranno circolare i veicoli con targa pari, nei giorni dispari sarà possibile farlo per quelli con targa dispari.

Il fine ultimo di questa misura disposta dalle autorità, è quello di limitare, per quanto possibile, le emissioni inquinanti all’interno dei centri abitati.

Altro motivo per il quale è stata presa questa decisione, è che in estate, il problema della viabilità lungo le strade della Costiera, si ripresenta di anno in anno. Con questa misura, si spera che anche questo problema possa essere ridotto e affrontato al meglio.

È per questo che l’ANAS, nel 2019, ha proposto questa misura che da allora viene rinnovata ogni estate.

Il Presidente di Federalberghi Salerno, Antonio Ilardi parla dell’ordinanza ANAS numero 340/2019, che disciplinerà dal 15 giugno p.v. il transito in Costiera Amalfitana.

Ilardi afferma: “Avremmo in animo, a seguito di riflessione maturata in seno al Consiglio Direttivo, di richiedere una modifica del dispositivo, in modo che siano sempre consentiti, indipendentemente dalla targa del proprio veicolo:

1. il rientro alle rispettive residenze di quanti pernottano nelle strutture ricettive dei comuni interessati dal provvedimento;

2. il transito dei lavoratori in forza alle aziende della costiera amalfitana non residenti in tale territorio.

Prima di inviare tale istanza di modifica all’Anas e di assumere una iniziativa pubblica in merito, riteniamo opportuno richiedere il vostro parere su tale proposta e/o ulteriori riflessioni su tale tema”. 

Maria Anastasio

Classe 2001, vive ad Amalfi. Studentessa di Scienze della Comunicazione presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Ha una buona conoscenza di inglese, francese e spagnolo. Ha frequentato un corso di fotografia. Le piace l’arte, la musica, la moda, viaggiare e leggere.

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

1 giorno ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

2 giorni ago