Federalberghi si pronuncia in merito alla questione della circolazione alternata in Costiera Amalfitana e del cambio di targa per quest’estate 2022.
La circolazione alternata è un meccanismo limitativo della circolazione lungo la Strada Statale 163 Amalfitana, che comporta il transito in maniera alternata a seconda dei giorni e della cifra finale del veicolo.
Dunque, nei giorni pari potranno circolare i veicoli con targa pari, nei giorni dispari sarà possibile farlo per quelli con targa dispari.
Il fine ultimo di questa misura disposta dalle autorità, è quello di limitare, per quanto possibile, le emissioni inquinanti all’interno dei centri abitati.
Altro motivo per il quale è stata presa questa decisione, è che in estate, il problema della viabilità lungo le strade della Costiera, si ripresenta di anno in anno. Con questa misura, si spera che anche questo problema possa essere ridotto e affrontato al meglio.
È per questo che l’ANAS, nel 2019, ha proposto questa misura che da allora viene rinnovata ogni estate.
Il Presidente di Federalberghi Salerno, Antonio Ilardi parla dell’ordinanza ANAS numero 340/2019, che disciplinerà dal 15 giugno p.v. il transito in Costiera Amalfitana.
Ilardi afferma: “Avremmo in animo, a seguito di riflessione maturata in seno al Consiglio Direttivo, di richiedere una modifica del dispositivo, in modo che siano sempre consentiti, indipendentemente dalla targa del proprio veicolo:
1. il rientro alle rispettive residenze di quanti pernottano nelle strutture ricettive dei comuni interessati dal provvedimento;
2. il transito dei lavoratori in forza alle aziende della costiera amalfitana non residenti in tale territorio.
Prima di inviare tale istanza di modifica all’Anas e di assumere una iniziativa pubblica in merito, riteniamo opportuno richiedere il vostro parere su tale proposta e/o ulteriori riflessioni su tale tema”.