Mara Venier, regina della televisione italiana e volto storico di Domenica In, si è raccontata con grande sincerità nella prima puntata della nuova stagione di Belve, il programma di Francesca Fagnani in onda su Rai2. Nel corso dell’intervista, la conduttrice ha condiviso momenti di grande emozione, rivelando episodi drammatici del suo passato, tra cui la violenza subita in giovane età e la sua lotta contro la depressione.

La violenza fisica e psicologica: un periodo buio

Quando Francesca Fagnani le mostra una foto scattata a 20 anni, Mara Venier si lascia andare a una dolorosa confessione: “Guardavo la foto e dico: ‘Povera!’”. È il ricordo di un periodo segnato da sofferenze profonde: “Era un periodo terribile. Sono accadute delle cose nella mia vita alle quali non ho saputo reagire e per cui mi hanno potuto fare del male, del male vero”.

Alla domanda diretta della giornalista, la Venier ammette con voce tremante: “Una violenza che mi è stata fatta: una violenza fisica e psicologica che è durata molti anni e che io ho subito, perché ero incapace di reagire”.

Anche oggi, a distanza di molti anni, le ferite sono ancora vive: “E questo episodio riesce a chiuderlo in un cassetto?”, le chiede la Fagnani. La risposta è toccante: “No, perché poi vedo una foto e dico ‘povera!’”.

La depressione e la fragilità attuale

Mara Venier ha anche parlato apertamente della sua lunga battaglia contro la depressione: “Ho sofferto molto di depressione, è inutile che ci giriamo attorno. Pensavo fosse una malinconia dovuta a tante cose capitatemi nell’adolescenza. Poi ho cominciato a capire che non era più malinconia”.

La conduttrice ha rivelato di aver percepito per la prima volta questo stato a 20 anni: “Avevo uno stato d’animo che non mi avrebbe portato a niente, o perlomeno a un pensiero che è bene non dire”. A 74 anni, non nasconde più nulla: “Se sei fragile, sei fragile. Questo è un momento mio di grande fragilità”, un sentimento amplificato dall’incidente all’occhio che ha vissuto di recente.

Le delusioni professionali e il supporto di Maria De Filippi

Nel corso dell’intervista, Mara Venier ha parlato anche delle delusioni vissute durante la sua carriera in Rai, legate alla conduzione di Domenica In. La conduttrice ha definito doloroso il momento in cui le fu tolto il programma: “Non ho gradito il modo, sono stata un po’ umiliata. Sono rimasta delusa da tante persone che ho aiutato”.

Nonostante le difficoltà, Mara ha trovato un grande sostegno in Maria De Filippi, che l’ha aiutata nei momenti più difficili. “Posso dire chi mi ha dato una mano ed è Maria De Filippi”, ha ammesso con gratitudine.

Un’eredità professionale: il nome del successore

Infine, Mara ha espresso la sua opinione su chi potrebbe raccogliere la sua eredità a Domenica In: “Io vedrei molto bene Stefano De Martino. Secondo me lui potrebbe rivoluzionare completamente Domenica In e fare una bellissima edizione”.