La solennità liturgica dei Santi Pietro e Paolo, apostoli, che si celebra domenica 29 giugno 2025, rappresenta una ricorrenza di particolare rilievo per diverse comunità della Costiera Amalfitana. San Pietro, in particolare, è oggetto di profonda devozione in numerosi centri della zona, dove viene venerato come titolare di parrocchie o protettore di intere comunità.
Il culto dell’apostolo è fortemente radicato a Cetara, dove San Pietro è patrono del borgo marinaro. I festeggiamenti, caratterizzati da celebrazioni religiose e manifestazioni popolari, richiamano ogni anno fedeli e visitatori da tutta la regione.
Anche a Tramonti, nella frazione di Figlino, San Pietro è titolare della parrocchia, così come ad Agerola, nella frazione di Pianillo, dove il santo è al centro della vita religiosa locale.
Nella città di Amalfi, San Pietro è venerato nella frazione di Tovere, dove è titolare della parrocchia, mentre a Maiori gli è intitolata la parrocchia della zona di Posula. Anche Ravello lo onora nella parrocchia “alla Costa” e Scala custodisce una chiesa dedicata al santo nella località omonima.
La devozione a San Pietro raggiunge anche Positano, in località Laurito, dove si trova una cappella a lui dedicata, testimoniando una presenza diffusa del culto lungo tutto l’arco costiero.
Insieme a San Paolo, San Pietro è inoltre venerato a Dragonea di Vietri sul Mare, dove entrambi sono titolari della parrocchia. A Scala, infine, una cappella è dedicata specificamente a San Paolo, situata in località Santa Caterina.
