Territorio

Dalle eccellenze di Tramonti all’esperienza di Cetara: tipicità della Costiera in scena al D-Med

La Costiera Amalfitana è stata tra le realtà protagoniste del D-Med, il salone della Dieta Mediterranea che si è svolto a Paestum da venerdì fino a domenca sera, giunto alla sesta edizione.

Nel grande spazio espositivo del Next, l’ex tabacchificio di Capaccio, divenuto un vero e proprio hub per le eccellenze del territorio meridionale, infatti, in questi giorni sono in scena le produzioni di eccellenza enogastronomica dei borghi autentici d’Italia.

Show cooking, masterclass e stands espositivi sono il cuore pulsante di una manifestazione che, come ogni anno, richiama turisti e visitatori da tutta Italia, alla ricerca dei prodotti autentici del Meridione che ancora una volta hanno conquistato pienamente la scena, con un grande successo in termini di partecipazione e visibilità mediatica.

Le eccellenze

Un intero stand è dedicato a Tramonti ed alle sue eccellenze: il centro della “Montiera” è, infatti, presente con il suo paniere di eccellenze agroalimentari.

Tante le imprese del territorio presenti con i propri prodotti: da quelli agricoli di Terra di Mezzo e Casale Bolvito, ai vini delle tre cantine Tenuta San Francesco, Apicella e Reale, al Concerto del Conservatorio, al limoncello e la sua crema de “Le Formichelle”, fino ai prodotti di Sal De Riso che ha il suo laboratorio nella città dei Monti Lattari.

Allo stand tramontano è stato offerto in degustazione il caciocavallo podolico del caseificio Anna Dora Campanile: un richiamo anche all’associazione che riunisce i maestri pizzaioli, espressione dell’arte bianca di cui la città è patria riconosciuta a livello nazionale ed internazionale.

Gli appuntamenti di oggi

La giornata di oggi vedrà, invece, la partecipazione del sindaco di Cetara Fortunato Della Monica, nel ruolo di presidente del Flag Approdo di Ulisse, al talk, in programma alle 18, dal titolo “Mari d’Europa: la valorizzazione dei piccoli pelagici per la difesa e la crescita delle comunità di pescatori“.

Tra gli altri, interverranno: Marilinda Martino, presidente del FLAG I porti di Velia, Gennaro Fiume – direttore FLAG Approdo di Ulisse, Carmine Farnetano, Direttore FLAG I porti di Velia, Antonella Cammarano, Responsabile Priorità IV FEAMP 2014/2020 della Regione Campania.
In conclusione spazio al cooking show dello chef Vincenzo Carola.
Il D-Med è aperto al pubblico dalle 16 a mezzanotte: l’ingresso è gratuito. Dalle 20 in poi è possibile degustare, con l’acquisto di ticket all’ingresso, piatti tipici regionali, principalmente campani, nel Giardino mediterraneo all’interno dell’ex tabacchificio.
Andrea Bignardi

Recent Posts

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

2 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

20 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago