Delia Brunello è una delle protagoniste della serie tv in onda su Rai1 Cuori. Andiamo a scoprire se è esistita veramente.

All’interno della produzione televisiva è una brillante cardiologa con un dono speciale che le consente di individuare immediatamente i problemi dei suoi pazienti.

Nonostante la diffidenza dei colleghi e le discriminazioni di alcuni malati perchè donna è riuscita ad imporsi.

Leggi anche: Cuori, il dottor Cesare Corvara è esistito veramente? Chi era nella realtà

Cuori: trama

La fiction Cuori è ambientata a Torino con più esattezza alle Molinette, storico ospedale della città. Tra i protagonisti vi sono Cesare Corvara, il suo braccio destro Alberto Ferraris e la dottoressa Delia Brunello, una bravissima diagnosta specializzata a New York.

I giovani medici si cimenteranno in interventi fino a quel momento mai realizzati in Italia. Nel corso della fiction nasceranno amori importanti, amicizie durature e lotte al potere.

L’anno analizzato nella serie è il 1967, anno in cui per la prima volta in Italia si è effettuato un intervento a cuore aperto.

Chi è nella realtà la dottoressa Delia Brunello?

La dottoressa Delia Brunello, interpretata nella serie tv da una bravissima Philar Fogliati, veste i ruoli della prima cardiologa donna italiana.

Non sono stati pochi gli ostacoli che nel corso della sua carriera ha dovuto superare a causa dei pregiudizi di molti.

Ma il suo talento e le sue competenze hanno fatto si che colleghi e pazienti si ricredessero.

Nella fiction viene narrato, quanto sia stato difficile per le prime donne medico farsi largo tra i pazienti, conquistare la loro fiducia e mostrare le proprie capacità messe in dubbio da molti, per il semplice motivo che fossero donne.