Cesare Corvara Delia Brunello sono due assoluti protagonisti della serie tv Cuori in onda su Rai1.

Come vi abbiamo raccontato a più riprese alcuni dei personaggi sono ispirati a persone realmente esistite.

Andiamo quindi a scoprire se Cesare CorvaraDelia Brunello, così come accade nel film, anche nella realtà sono stati sposati.

Leggi anche: Cosa è successo in passato tra Delia e Alberto nella serie tv: Cuori?

Chi era Cesare Corvara

Il protagonista di Cuori è il dottor Cesare Corvara. Nella realtà, però, il medico che ha fondato il primo reparto si chiamava Achille Mario Dogliatti.

Si laureò in medicina nel 1920 e cominciò la sua carriera lavorativa, presso l’istituto di patologia chirurgica dell’università di Torino.

Qualche mese dopo la fine della guerra, conobbe Alfred Vlalock durante una conferenza medica tenutasi negli USA, li si appassionò alla cardiochirurgia.

Per primo il dottor Dogliotti portò in Italia, questa nuova specializzazione, nel 1951 portò a termine il suo primo intervento in circolazione extra-corporea totale.

Leggi anche: Cuori, chi era Delia Brunello? La dottoressa è esistita veramente

Chi era Delia Brunello

La dottoressa Delia Brunello, interpretata nella serie tv da una bravissima Philar Fogliati, veste i ruoli della prima cardiologa donna italiana.

Non sono stati pochi gli ostacoli che nel corso della sua carriera ha dovuto superare a causa dei pregiudizi di molti.

Ma il suo talento e le sue competenze hanno fatto si che colleghi e pazienti si ricredessero.

Nella fiction viene narrato, quanto sia stato difficile per le prime donne medico farsi largo tra i pazienti, conquistare la loro fiducia e mostrare le proprie capacità messe in dubbio da molti, per il semplice motivo che fossero donne.

Essendo quest’ultima, almeno secondo le informazioni che circolano sul web, un personaggio inventato, non può essere stata la compagna di vita di Achille Mario Dogliatti al quale è ispirato Cesare Corvara.

Change privacy settings
×